/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 16 settembre 2019, 14:39

Al Parco Stura un'area test per i droni: protocollo tra Città e ENAC

Obiettivo del patto è sviluppare insieme un’attività per la sperimentazione dell’uso dei droni nell’ambito urbano coinvolgendo il mondo accademico, della ricerca e dell’industria

Al Parco Stura un'area test per i droni: protocollo tra Città e ENAC

Dopo il Parco Dora, anche il Parco Stura diventa un’area per il testing dei droni: è questa la novità del protocollo di collaborazione tra Città di Torino e ENAC. Obiettivo del patto è sviluppare insieme un’attività per la sperimentazione dell’uso dei droni nell’ambito urbano coinvolgendo il mondo accademico, della ricerca e dell’industria.

Grazie alla collaborazione con Tim e con il Politecnico di Torino – Dipartimento di ingegneria meccanica e aerospaziale (Dimeas), verranno sperimentate con l’ausilio della connessione 5G applicazioni riconducibili a concetti di smart city che prevedano l’utilizzo di droni. Lo scopo è  lo sviluppo di nuove competenze e servizi per migliorare la qualità della vita all'interno delle città. Il protocollo si propone anche di semplificare le procedure amministrative e di sviluppare un nuovo quadro normativo che supporti l’evoluzione tecnologica e la sicurezza del settore.

“Torino – sottolinea la sindaca Chiara Appendino - deve continuare a crescere come città laboratorio per lo sviluppo di tecnologie innovative e, a tale scopo, risulta importante l’aver rafforzato la collaborazione con ENAC attraverso la firma di questo protocollo”.

“La nostra città  – aggiunge la prima cittadina del capoluogo piemontese - si propone come luogo dotato di spazi idonei e infrastrutture necessarie ad ospitare imprese, startup, centri di ricerca e ogni altra realtà che si ponga l’obiettivo di progettare, sviluppare e testare servizi, modelli, tecnologie, prodotti innovativi e di offrire nuove opportunità”. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium