/ Eventi

Eventi | 13 novembre 2019, 14:26

Collegno: debutta "Pastorale", del giovane talento della Lavanderia Daniele Ninarello

Appuntamento per il 16 novembre con lo spettacolo presentato recentemente in forma di Open Studio alla Nid Platform di Reggio Emilia

Collegno: debutta "Pastorale", del giovane talento della Lavanderia Daniele Ninarello

Il talento di Daniele Ninarello debutta giocando "in casa". Il 16 novembre, infatti, debutta "Pastorale", il nuovo lavoro presentato recentemente in forma di Open Studio alla Nid Platform di Reggio Emilia.

Pastorale prende spunto da un aforisma del compositore americano Moondog: “Non ho intenzione di morire in 4/4!”. La Pastorale è l’altrove: è un luogo utopico in cui la natura spalanca la propria bellezza all’uomo; ma è anche uno spazio musicale in cui i corpi sono mossi insieme, nella luce. Adesività e contrappunto tra corpo e ritmo, tra segni e visioni intime che li hanno generati, sono gli elementi principali del sistema ritmico dell’opera.

“Questa mia nuova creazione coreografica nasce dal desiderio di affrontare il tema della riunificazione, la nostalgia dell’unisono - commenta Ninarello -. Pastorale è il terzo lavoro di un ciclo di quattro rituali coreografici esperienziali concepiti a partire dalla creazione di pratiche anatomiche che si dispiegano nel comporre la dimensione spaziale e coreografica del rituale, in cui i corpi sono spesso orientati dalla composizione sonora”.

Chiude la serata CLUB Unisono, un progetto pensato come luogo temporaneo in cui le persone si incontrano in un clima queer ed inclusivo. Un luogo in cui i corpi si mescolano e sconfinano continuamente verso altri corpi attraverso un compenetrarsi di linguaggi. Si fonda sulla volontà di abbattere l’idea di confine, promuovendo invece una continua condivisione: è un luogo inclusivo, dove non vogliono esistere etichette e definizioni di genere e dove si invitano tutti a spogliarsi dei pregiudizi, riportando il corpo a riflettere sul ballo come elemento di condivisione, e sullo scambio e il contagio come elementi di una identità liquida in continua trasformazione.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium