/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2019, 16:22

Chivasso dona mille giocattoli agli ospedali dell'Asl To4 e Asl To3 in ricordo del piccolo Lorenzo

Verrà ricordata come la donazione di giocattoli più importante degli ultimi anni

Il presidente di Hope Running Giovanni Mirabella e Roberta Pane, promotrice della raccolta

Il presidente di Hope Running Giovanni Mirabella e Roberta Pane, promotrice della raccolta

Centinaia di giocattoli, peluche e libri per i bambini ricoverati negli ospedali. Verrà ricordata come la donazione di giocattoli più importante degli ultimi anni, quella organizzata dai chivassesi, in collaborazione con la onlus Hope Running del presidente Giovanni Mirabella.

E’ infatti terminata sabato 30 novembre una raccolta di giocattoli e libri da donare ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria degli ospedali dell’Asl TO4 (Chivasso, Ivrea e Ciriè) e dell’Asl TO3 (Pinerolo e Rivoli).

La raccolta è cominciata un mese fa per manifestare la propria vicinanza a Domenica Schittino, mamma chivassese che solo un mese fa ha perso il suo piccolo Lorenzo, 7 anni, a causa di un brutto male. 

Ideatrice dell’iniziativa, insieme ad altre mamme chivassesi, Roberta Pane, chivassese, commessa in un supermercato della città. Qualche giorno fa ha pubblicato su post sul suo profilo Facebook in cui manifestava la sua intenzione di raccogliere dei giocattoli da donare agli ospedali del territorio. Il post è subito diventato virale, suscitando l’interesse di centinaia di famiglie in tutto il territorio chivassese e di Settimo Torinese, tanto da arrivare a raccogliere quasi un migliaio tra peluche, giocattoli nuovi e usati e libri. 

A gestire la raccolta, l’onlus Hope Running di Chivasso, del presidente Giovanni Mirabella, che si sta occupando dello smistamento e delle catalogazione dei giocattoli e che si occuperà anche della consegna nei reparti pediatrici degli ospedali. La consegna dei giocattoli avverrà prima di Natale e le date verranno rese note fra qualche giorno.

“Purtroppo io ho avuto la sfortuna di provare il sentimento più brutto che un genitore potrebbe provare – dichiara Domenica Schittino, mamma del piccolo Lorenzo -. Nei mesi trascorsi in ospedale, ho toccato con mano cosa significa vivere in un inferno. Per quanto gli ospedali possano essere accoglienti e ospitali, ho visto bambini perdere la voglia di giocare e genitori con il panico dipinto negli occhi. La raccolta di giocattoli non era nei miei pensieri, ma un giorno, mentre facevo la spesa, Roberta Pane, dopo aver ascoltato la mia storia, mi ha chiesto se c’era qualcosa che poteva fare per me. Ho subito pensato che mi avrebbe fatto piacere strappare ai bambini ricoverati e alle loro famiglie un sorriso, almeno per due minuti. Così ho detto che sarebbe stato bello portare dei giochi o dei libri durante il periodo di Natale”. Domenica Schettino non immaginava che i giochi raccolti sarebbero stati così tanti. “Davvero non pensavo che ci saremmo ritrovati ad avere così tante cose ed in un momento così brutto per me, sentire la vicinanza di tutte queste persone mi ha riempito il cuore. Per me e per il mio bambino non si può fare più nulla, ma spero che questa iniziativa serva a portare un momento di spensieratezza a tutte le altre famiglie che sono costrette a passare quello che ho vissuto io”.

Roberta Pane invece dichiara: “Dopo aver parlato con Domenica – sostiene – mi è venuto spontaneo scrivere un post su Facebook in cui lanciavo l’iniziativa una la raccolta giochi dicendo che sarebbe stato bello consegnarli durante il periodo di Natale. Non pensavo che aderissero così tante persone e invece si è scatenata una gara di solidarietà. Sono arrivati camion di giocattoli nuovi e quando ho visto che erano così tanti, ho capito che non potevo fare tutto da sola per cui è nata la collaborazione con la onlus Hope Running, che si occuperà della consegna a nome di tutte le persone che hanno partecipato”.

“Ci sentiamo veramente onorati di occuparci di questa donazione -  commenta Giovanni Mirabella, presidente di Hope Running -. Iniziative di questo tipo non si vedono tutti i giorni e vedere tutti i chivassesi partecipare alla raccolta è stato bellissimo, hanno dimostrato di avere un cuore veramente grande. Per questo, non posso far altro che ringraziare l’Acli, per averci messo a disposizione i locali per la raccolta dei giocattoli, le direzioni ed i dipendenti delle Asl To4 e To3, che hanno mostrato una grande sensibilità e hanno accolto subito la nostra richiesta con grande entusiasmo e  tutte le famiglie che hanno partecipato”. Poi aggiunge: “Naturalmente, nulla sarebbe stato possibile se non ci fosse stato un grande lavoro di squadra. Per questo concludo dicendo che ogni giorno della nostra vita è unico, ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo. Purtroppo, la vicenda del piccolo Lorenzo ci ha ricordato quanto la vita sia imprevedibile e ci ha fatto capire quali siano veramente le cose importanti della vita. Cose che non si vedono, ma si percepiscono nel cuore”. Alla raccolta hanno contribuito anche i negozi “Nefertiti” di via Gerbido, “Erbolistica” di via Roma, il chiosco di frutta e verdura di Emanuele Caruana in piazzale Libertini e anche diverse scuole del territorio.

La vicenda ha già suscitato l’interesse dei media nazionali. Mercoledì pomeriggio, infatti, alle 16, Giuseppe Gandolfo di Tg5 intervisterà Hope Running, Roberta Pane e Domenica Schettino nella sede dell’Acli di via Mazzè.   

a.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium