“Il tappeto non è solo un oggetto d’arredamento, ma è storia, arte, cultura, un piacere d’assaporare nella propria casa”.
Le parole sono di Enrica Maurino dello storico marchio Maurino Tappeti, che il 31 dicembre, dopo 52 anni sul mercato, chiuderà l’attività.
La storia commerciale inizia infatti nel 1967 a Saluzzo, in corso Piemonte , racconta Enrica, figlia dei fondatori Tommaso Maurino e Anna Maria Dossetto , che qui aprirono un negozio di vendita e posa di moquettes e linoleum.
“Nel 1973 ci siamo spostati a Manta, aprendo il Centro Moquette di Maurino Tappeti in Strada Statale e, a partire da quegli anni, c’è stata una diversificazione e un ingrandimento dell’attività, con la vendita e la posa di parquet, tende,l’inserimento di complementi d’arredo e tappeti. Grazie alla lungimiranza e al lavoro infaticabile dei miei genitori, per decenni la ditta è stato un rifermento di qualità e affidabilità nel settore. Sono stati gli artefici di un successo commerciale nel nostro territorio.
Io ho lavorato al loro fianco dall’età di 18 anni e mi hanno insegnato molto, trasmettendomi la passione per il mestiere e per i tappeti”. Continua Enrica Maurino che dopo la chiusura, nel 2012, della storica sede, ha aperto a Manta nel 2013, l’attuale negozio.
Al mezzo secolo di vita, l’esperienza commerciale del noto marchio, si chiude con una svendita totale al 50% su tutto l’assortimento.
All’interno del negozio si potranno trovare collezioni antiche e moderne di tappeti: caucasici, turchi, persiani, anatolici, afgani, cinesi, indiani, tappeti vintage, annodati a mano o fatti a macchina, classici o contemporanei.
Il negozio in strada Statale 84/A è aperto dal lunedì al giovedì: 10-12,30/15-19,30. Venerdì chiuso. Sabato 10,30-12,30/ 15,30.-19,30. Tutte le domenica di dicembre dalle 15,30-19,30. Tel. 0175 86145.
Ulteriori info sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/MaurinoTappeti/