/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 15 maggio 2016, 15:46

43 aziende torinesi da Cibus alla conquista dei mercati internazionali del food, nel nome del buon cibo piemontese

Torinoggi.it presente a Parma per seguire le aziende locali e raccogliere i commenti entusiasti che fanno ben sperare per lo sviluppo del settore alimentare della provincia di Torino

Immagini Cibus 2016 a Parma

Immagini Cibus 2016 a Parma

Si è chiusa a Parma la 18° edizione di Cibus, la fiera internazionale dell’alimentazione organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, con 3mila aziende espositrici su 130mila metri quadri, 72mila visitatori di cui 16 mila operatori esteri e 2.200 top buyer (nel 2014 i visitatori erano 67mila, gli operatori esteri 13mila).  

“E’ la migliore edizione di sempre, che ha raccolto il testimone di Expo2015 – ha commentato Elda Ghiretti, Cibus Brand Manager - ed ha visto il comparto agroalimentare italiano presentarsi con circa mille innovazioni di prodotto, pronte a conquistare i mercati esteri e recuperare posizioni sul mercato interno. Abbiamo notizia di un alto volume di affari conclusi o ben avviati, con la piena soddisfazione delle aziende e dei buyer esteri e italiani”.

Erano 43 le aziende torinesi che hanno partecipato con proprii stand all'evento parmense, presentando i proprii prodotti al mercato internazionale.

"Un'ottima edizione - afferma Davide Varvello de l'Aceto Reale di La Loggia - che ci ha visto lavorare moltissimo nei contatti con i visitatori, sopratutto per il mercato della ristorazione di qualità che è il nostro riferimento nel settore alimentare. Tanti contatti anche con l'estero, Cibus 2016 è stato un successo"

"Edizione strepitosa - commenta Massimo Milan de La Mole di Caselle - con un lavoro potenziale davvero interessante. Molti stranieri sono venuti da noi apprezzando prodotti e servizi aziendali. Questa fiera dimostra come si deve fare a promuovere il business per l'alimentare italiano"

"Bene la fiera, bene le opportunità. Tutto perfetto possiamo dire, anche per chi come noi propome prodotti di qualità che possono trovare collocazione su numerosi canali di distribuzione." commenta Gianluca Vieri del Salumificio Borgo Dora di Torino

"Ho vissuto il Cibus che mi aspettavo - commenta Roberta Massaro della Leonardo di Alpignano - con molti contatti e tanto interesse. Adesso occorre trasformare le opportunità in attività. Certo il mio prodotto è particolare ed ha trovato il gradimento del pubblico."  

Stefano Silvoia della Boella & Sorrisi di Torino  sottolinea come "Essere a Cibus significa essere nel mercato internazionale dell'alimentazione. Per noi una edizione importante che speriamo trasformi i contatti in buoni affari"

Per Valentina Bertinetto del Miele Ape Regina di Rivarolo Canavese "Il nostro miele piace, i contatti sono davvero tanti, da molti paesi del mondo e non solo Italia. Occorre puntare sulla qualità, che paga sempre"

Dolciaria Casa di Verolengo conclude "Una grande edizione, bene esserci. Il mondo del food è il traino del Pil Nazionale ed anche in provincia di Torino le nostre aziende alimentari danno lavoro a tanta gente. Siamo poi anche testimoni del territorio, perchè con i nostri prodotti si promuovono anche i nostri paesi"

L’appuntamento è nell’aprile del 2017 con “Cibus Connect”, un evento che comprende un forum internazionale con esperti di food and beverage da tutto il mondo ed una forma espositiva light finalizzata al matching con la grande distribuzione.   

Queste le aziende torinesi presenti a Cibus 2016

ACETIFICIO VARVELLO SRL

AGROALIMENTA SRL

ANTROPOS SAS DI VERZELLONI F.

ARC EN CIEL SOC. AGR. COOP.

BENEBIO SRL

BOELLA & SORRISI SRL

CAFFE' VERGNANO SPA

CASEIFICIO PEZZANA 2 SRL

CONSORZIO SALAME PIEMONTE IGP

CONSORZIO TUTELA FORMAGGIO BRA DOP

CONSORZIO TUTELA FORMAGGIO TOMA PIEMONTESE DOP

DIEMMECI SNC - LE DOLCEZZE DI NONNA LUCIA

DOLCERIA ALBA SPA

DOLCERIA ALBA SPA

DOLCIARIA CASA S.N.C. DI CESARE CASA & C.

EFFERVESCENTE TORTOROGLIO

ÈSPRESSO 1882

FIORENTINI ALIMENTARI SPA

GILAC SRL

GIULIANO CAFFE' SRL

J. GASCO SRL

KI GROUP SPA

LA FINESTRA SUL CIELO SPA

LA MOLE - F.LLI MILAN SRL

LEONARDO SRL

MIELE APE REGINA DI GUGGIA VIRGINIA

MOLINO PEILA SPA

MONTANINI CONSERVE ALIMENTARI SAS DI MONTANINI L. E C.

ONE FOOD SRL

PAJE SRL

PARIANI SRL

PASTA BERRUTO

PASTIFICIO L PIEMONTEISS

PASTIGLIE LEONE SRL

PIEMONT FUNGO ANTICHE TRADIZIONI SAS

PRATO SRL

SALUMIFICIO BORGO DORA SPA

SALUMIFICIO TRE VALLI SRL

SAOR ITALIA SRL

STREGLIO 1924 SRL

SYNERGIE ITALIA AGENZIA PER IL LAVORO S.P.A

UNIONCAMERE PIEMONTE

WESTLAND KAASSPECIALITEITEN BV - WESTLAND ITALIA  

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium