/ Eventi

Eventi | 05 ottobre 2016, 15:25

Al via ScatTO, corso-concorso fotografico per i senzatetto: al vincitore un lavoro

Raccontare la strada, che vivono quotidianamente, attraverso un obiettivo

Al via ScatTO, corso-concorso fotografico per i senzatetto: al vincitore un lavoro

Raccontare la strada, che vivono quotidianamente, attraverso un obiettivo. È questa l'idea alla base di "ScatTO", corso di fotografia con mostra finale, dedicato ai senzatetto. Saranno infatti proprio loro, uomini e donne senza fissa dimora, i protagonisti di questo progetto, promosso dall'associazione Terza Settimana.

I partecipanti apptenderanno teorie e tecniche del mestiere dai fotografi professionisti Michele D'Ottavio e Max Ferrero. Per il corso riceveranno una macchina fotografica digitale ciascuno, da portare sempre con loro per documentare il mondo che li circonda.

Gli scatti diventeranno poi una mostra al Palazzo della Luce di Torino, dove una giuria qualificata sceglierà la foto migliore. Per il vincitore una possibilità di riscatto: avrà diritto ad una borsa lavoro come fotografo, dove mettere alla prova le competenze acquisite trasformandole in un lavoro, ma anche in una nuova opportunità di vita. Le foto in mostra saranno messe in vendita e il ricavato sarà destinato a progetti dell'associazione a loro favore.

"In un momento", racconta Bruno Ferragatta, presidente di Terza Settimana,"in cui si costruiscono muri per fermare l'accoglienza, con ScatTO vogliamo costruire un ponte per fare incontrare le persone".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium