Si annuncia un consiglio comunale caldo a Nichelino, convocato in sessione straordinaria e in prima convocazione alle ore 18 di stasera e in seconda convocazione per le 18 di lunedì 31 ottobre, nella sala consiliare di piazza Camandona 11. Al secondo dei dieci punti all'ordine del giorno ci sarà la mozione relativa ai fatti avvenuti lo scorso 11 ottobre alla Rodari, la scuola elementare di via XXV aprile, dove si è verificato il crollo di una parte del controsoffitto nell'aula della IV A, causando il ferimento di un'allieva.
La parte che aveva ceduto è stata risistemata, dopo due giorni di chiusura ordinati dal sindaco Tolardo la scuola ha riaperto e nei giorni scorsi sono arrivati gli ok sulla sicurezza e agibilità della struttura da parte dei soggetti incaricati alle verifiche, ma intanto la procura di Torino ha aperto un'inchiesta e persino l'Anac, l'autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, si è interessata alla vicenda. Facile immaginare che sui fatti avvenuti alla Rodari non mancheranno gli interventi e le polemiche anche accese.
Dopo le interrogazioni e la vicenda della scuola di via XXV aprile, il consiglio comunale di Nichelino discuterà della mozione relativa alla difesa delle donne di ogni età e contro il cyber bullismo, poi sarà discussa quella sul recepimento della Legge Regionale numero 9 del 2 maggio 2016, con riferimento al coordinamento orari di apertura e regolamento comunale. Quindi si parlerà della proposta di adesione al “Progetto Decoro Urbano” e ci sarà l'approvazione dei verbali della riunione del Consiglio dello scorso 29 settembre, dal numero 41 al 46.
Il settimo punto prevede la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione del triennio 2016-2018, con modifiche riguardanti la programmazione del fabbisogno del personale. Quindi si discuterà della variazione al Bilancio di previsione 2016-2018, per arrivare poi ad affrontare la questione dell'estinzione anticipata dei mutui contratti con Cassa Depositi e Prestiti, con decorrenza 1° gennaio 2017. Per concludere, ecco lo schema di convenzione per la gestione in forma associata della procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale, oltre che per l’attività di controllo e vigilanza sull’esecuzione in relazione all’ambito territoriale Torino 1.
In Breve
venerdì 27 marzo
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Eventi














