Il mercatino di Natale ADISCO – Sezione Piemonte è ormai un appuntamento immancabile per chi decide di dare un valore solidale ai regali per i propri cari. Anche quest’anno l’Associazione ADISCO – Sezione Piemonte celebra la festa più amata dai bambini continuando a sostenere la ricerca e la cura delle malattie degenerative.
Nello store Adisco – Sezione Piemonte, che sarà allestito in pieno centro (Via Lagrange 5d) e resterà aperto al pubblico fino al 24 dicembre, grandi e piccini potranno immergersi nelle atmosfere incantate delle feste e trovare il dono giusto per accontentare tutti: morbidi peluches, scintillanti decorazioni di Natale, dolci biscotti, cioccolatini, panettoni, originali bijoux, sciarpe, accessori e molto altro ancora. Ogni regalo contribuirà a rendere felice chi lo riceve e, contemporaneamente, i bambini malati di cui si occupa l’Associazione, con la certezza di contribuire alla realizzazione di risultati concreti.
L’ultimo in ordine di tempo è stato, a maggio 2016, l’inaugurazione dell’Isola di Margherita, il secondo reparto che l’associazione dona all’Ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute e della Scienza di Torino in tre anni, pensato per bambini e ragazzi affetti da patologie rare e incurabili. Nel 2013 era già stato inaugurato il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica. Due risultati molto importanti, che hanno richiesto importanti investimenti e che grazie al contributo di tutti sono stati realizzati e sono diventati operativi nei tempi previsti.
Acquistando i doni presso il Mercatino di Natale 2016 organizzato da Adisco – Sezione Piemonte chiunque potrà dare il proprio contributo e sostenere la ricerca per la cura dei bimbi affetti da leucemie.
Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno sarà organizzata una lotteria: acquistando presso lo store i biglietti, al costo di 2 euro l’uno, si potrà partecipare, il 20 dicembre, all’estrazione di bellissimi premi e decori natalizi.
ADISCO - Sezione Piemonte da 19 anni diffonde la cultura della donazione e tramite il trapianto con le cellule staminali da sangue cordonale sono guariti migliaia di bambini ed adulti affetti da leucemie. ADISCO supporta inoltre la ricerca sulle cellule staminali e ha aperto nuovi orizzonti per la cura delle malattie immunologiche e degenerative.
Nel corso degli anni sono stati raccolti fondi sia per l’acquisto di grandi strumentazioni che per l’allestimento delle camere sterili dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita e del Centro Trapianti di Midollo Osseo di Candiolo, oltre ad aver erogato 64 borse di studio per medici, biologi e ostetriche.
Nel 2013 ADISCO Sezione Piemonte ha raggiunto un ambizioso traguardo: la realizzazione del Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita, oltre 600 Mq che permettono di ospitare fino a 26 bambini ed adolescenti in cura. A maggio 2016, nella stessa struttura ospedaliera, è stato inaugurato il nuovo reparto “L’Isola di Margherita”, uno spazio unico nel suo genere, dedicato alle cure palliative e al sostegno dei bambini affetti da malattie rare e incurabili.