/ Attualità

Attualità | 14 dicembre 2016, 11:45

Petrini annuncia: "Salone del Gusto 2018 ancora gratis", nel 2016 Terra Madre porta a Torino più di 30 milioni di euro

Nell'ambito della presentazione del progetto "Sostenibilità in Città!", ideato dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, applicato alla manifestazione

Petrini annuncia: "Salone del Gusto 2018 ancora gratis", nel 2016 Terra Madre porta a Torino più di 30 milioni di euro

Terra Madre Salone del Gusto 2018 continuerà ad essere gratuito ed allestito per le vie di Torino. Ad annunciarlo è Carlin Petrini, nell'ambito della presentazione del progetto "Sostenibilità in Città!", ideato dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, applicato alla manifestazione.

L'iniziativa intende studiare e proporre dinamiche rivolte ai grandi eventi culturali, affinché pongano attenzione ai criteri di sostenibilità ambientale, accessibilità e diffusione culturale, impatto economico sul territorio, senza rinunciare all'innovazione sociale.

In questa edizione di Terra Madre Salone del Gusto è stato raggiunto il 70,42% di raccolta differenziata nelle isole dedicate all'interno dell'evento, con una media di circa il 90% di purezza del rifiuto, permettendo di valorizzare materiali come il vetro, la carta e il cartone, il legno e il sughero, evitando così una spesa collettiva di circa 6.780 euro per lo smaltimento. Recuperate circa 17 tonnellate di carta e cartone, pari ad un risparmio di 255 alberi, così come 10 tonnellate di plastica, equivalenti a 35 tonnellate di petrolio. Alla raccolta differenziata si aggiunge quella di 1,3 tonnellate di oli esausti presso i punti cucina e i food truck.

Grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare sono state recuperate e donate ai più poveri 8 mila euro di alimenti.

Il Salone ha poi avuto un impatto economico positivo sulla città, che oscilla tra i 28 e i 38 milioni di Euro. La maggioranza delle persone si è fermata a Torino più di un giorno, con una spesa media di 38 euro.

Dal punto di vista sociale e culturale Slow Food è associata dai visitatori all'educazione alimentare  (51%), alla rete dei contadini  (35%) e alla sostenibilità  (35%) e si stima che il 54% abbia acquistato un prodotto dei Presidi Slow Food e della Comunità del cibo di Terra Madre. Positivi i riscontri dei volontari e di chi ha ospitalità i delegati della rete, con 71 nazionalità diverse, creando un legame tra razze, religioni ed esperienze.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium