Citando liberamente Fabio Rovazzi: "Col trattore in tangenziale andiamo a comandare" in centro Torino. Anche in caso di sforamento dei limiti di inquinamento.
Le macchine agricole infatti, così come le operatrici, rientrano nell'elenco di veicoli che possono circolare anche durante il blocco del traffico. Lunedi in consiglio comunale l'assessore all'ambiente Stefania Giannuzzi ha illustrato l’ordinanza comunale che prevede, in caso di sforamento dei 50 microgr./metro3 per più di 7 giorni, il blocco dei veicoli diesel fino a euro 3 e benzina, gpl e metano euro 0 con fasce orarie differenziate per il trasporto di merci o di persone. Allo sforamento dei 100 microgr./metro3 per più di 3 giorni interviene il blocco dei veicoli privati diesel fino a euro 4 e benzina, gpl e metano euro 0, in caso di superamento dei 150 microgrammi per tre giorni consecutivi, blocco di tutti i veicoli diesel, benzina, gpl, e metano con omologazioni precedenti all’euro 1, se lo sforamento va oltre i 180 microgrammi al m3 per tre giorni consecutivi il blocco della circolazione coinvolgerà tutti i veicoli.
Limitazioni che però non si applicano ai veicoli elettrici o ibridi, funzionanti a motore elettrico ed a idrogeno; a quelli destinati al trasporto di merci aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate e quelli con più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente. Esclusi dal blocco anche i mezzi delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile in servizio e autoveicoli ad uso speciale, veicoli destinati a interventi su mezzi o rete trasporto pubblico.
Potranno anche circolare taxi di turno, autobus in servizio pubblico di linea, mezzi a noleggio, del car sharing e con almeno tre persone a bordo se omologate a quattro o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti (car-pooling). Esentati dalle limitazioni anche le auto degli agenti di commercio iscritti al ruolo presso la Camera e i veicoli delle Associazioni o Società sportive riconosciute.