Archiviata l'andata degli ottavi di Champions League la Juventus torna a concentrarsi sul campionato. La partita contro l'Empoli è stata giocata con un buon ritmo e, nonostante gli errori sotto porta nel primo tempo, il risultato non è mai stato in discussione. Grazie ai gol di Mandzukic e Sandro la squadra di Allegri può allungare sul napoli, aspettando la partita della Roma contro l'Inter.
PRIMO TEMPO
Parte forte la Juventus costruendo subito una palla gol: dalla sinistra Sandro crossa per Mandzukic che, di testa, appoggia per Higuain, l’argentino controlla bene con il sinistro ma tira debolmente e Skorupski blocca il pallone. I bianconeri tengono un ritmo elevato e propongono spesso dei cambi di gioco cercando gli esterni alti Mandzukic e Cuadrado. Alla mezz’ora l’occasione più grande per i Campioni d’Italia: Higuain serve magnificamente Mandzukic solo davanti al portiere ma il croato non è abbastanza freddo per saltare Skorupski. Poco più tardi ancora l’attaccante ex Bayern Monaco prova a deviare in spaccata una conclusione di Higuain senza trovare la porta. La prima frazione si chiude con una punizione di Pjanic murata dalla barriera.
SECONDO TEMPO
La Juventus inizia la ripresa con l’atteggiamento giusto e si fa vedere subito nell’area dell’Empoli con il solito schema: sponda di Mandzukic e girata di Higuain, il pallone finisce a lato. La pressione dei bianconeri si fa sentire e al minuto cinquantadue il risultato si sblocca: Cuadrado crossa preciso sulla testa di Mandzukic, il pallone sbatte contro la traversa e poi finisce in rete. Uno a zero. Ora la squadra di Allegri può gestire il pallone ed aspettare l’Empoli nella propria metà campo. Gli azzurri spingono ma senza trovare varchi e al sessantacinquesimo subiscono il secondo gol: ancora cross dalla destra, questa volta Dani Alves, trova Alex Sandro in mezzo all’area che riesce a girarsi e ad insaccare il pallone. Nell’ultima quarto d’ora poche emozioni, la squadra prima in classifica si limita a controllare il risultato.
JUVENTUS (4-4-2): Neto; Dani Alves, Rugani, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado (40' st Pjaca), Marchisio (34' st Rincon), Pjanic, Sturaro (29' st Dybala); Higuain, Mandzukic. (Buffon, Audero, Lichtsteiner, Benatia, Barzagli, Chiellini, Asamoah, Lemina). All. Allegri.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (25' st Veseli), Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Mauri (32' st Buchel); El Kaddouri; Pucciarelli, Marilungo (25' st Thiam). (Pelagotti; Zambelli, Dimarco, Maccarone, Croce, Zajc, Barba, Cosic, Tello). All. Martusciello.
ARBITRO: Mariani di Aprilia.