/ Eventi

Eventi | 07 maggio 2017, 10:08

Oggi pomeriggio al Mausoleo della Bela Rosin a Torino "Le Rockstar non sono morte"

Ricordando Rodolfo Maltese, storico chitarrista del Banco: con Filippo Marcheggiani e Vittorio Nocenzi

Oggi pomeriggio al Mausoleo della Bela Rosin a Torino "Le Rockstar non sono morte"

Assemblea Teatro prosegue il bellissimo percorso, avviato in autunno, sulla memoria dei grandi del rock presso il Mausoleo della Bela Rosin.

Oggi, domenica 7 maggio, alle ore 15.30 andrà in scena il ricordo di uno dei grandi chitarristi della musica italiana, Rodolfo Maltese, chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso. Ne parleranno Vittorio Nocenzi, leader storico del gruppo e il giovane Filippo Marcheggiani, cresciuto alla scuola di Maltese. In sala ci saranno molti appassionati del rock progressive italiano, che negli ultimi anni ebbero la fortuna di poter collaborare con il grande chitarrista italiano.

Il secondo strumento preferito da Maltese era la tromba e Renzo Sicco ricorderà la sua speciale presenza all’interno dello spettacolo “Ultimi giorni in cielo”, realizzato nel 1988.

Rodolfo Maltese ha suonato con il Banco del Mutuo Soccorso dal 1973 al 2007, ma la sua carriera parte nella seconda metà degli anni ’60: 40 anni dedicati alla musica. Ha realizzato alcuni lavori solisti e ha partecipato ai progetti di creazione dei gruppi Indaco e Tetes de Bois.

Per lui, oltre a quella di sempre, con l’amico Vittorio Nocenzi, tante prestigiose collaborazioni all’attivo e una memoria che oggi, non accenna a spegnersi tra gli appassionati e gli amici di sempre.

Al Mausoleo ci sarà una bella occasione per ricordarlo e per ricordare la sua musica.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium