/ Politica

Politica | 11 maggio 2017, 22:22

Città Metropolitana sospende il progetto Wastend

Vuole maggiori informazioni e chiarimenti sulla richiesta di concordato preventivo da parte di Waste Italia e Smc

Città Metropolitana sospende il progetto Wastend

Il progetto per il polo di trattamento dei rifiuti da realizzare accanto alla discarica, denominato Wastend, è stato sospeso. La decisione arriva dalla Città Metropolitana proprio oggi, giovedì 11 maggio, in seguito a una verifica sul gruppo Waste Italia e sulla controllata Smc e la constatazione che entrambe hanno chiesto il concordato preventivo. Smc vorrebbe realizzare gli impianti sui terreni della Chind, società controllata dal Comune di Chivasso che versa in critiche situazioni finanziarie e che su tale progetto spera in un rilancio attraverso la vendita dei terreni. Città Metropolitana chiede ulteriori informazioni. Come scrive in una nota il direttore dell'Area Sviluppo Sostenibile e Pianificazione Ambientale, Paola Molina “I procedimenti di Via e Aia sono unico iter procedimentale e il Via prevede l'assenza di stato di concordato preventivo” in quanto “condizione preliminare e vincolante ai fini del rilascio dell'Autorizzazione integrata ambientale”.

Per tali motivazioni “si comunica che i termini del procedimento sono sospesi alla data di ricevimento delle informazioni richieste”.

La prima reazione politica arriva dal Movimento 5 Stelle di Chivasso, attraverso un comunicato: "Il rilascio dell'autorizzazione richiesta a Cittá Metropolitana dalla societá SMC per l'avvio del progetto Wastend è stato sospeso. Il motivo è semplice: SMC ha avviato una procedura di richiesta di concordato preventivo che le preclude la richiesta autorizzativa. Tra i destinatari della comunicazione di sospensione dell'autorizzazione, datata 10/05/2017, oltre alle associazioni ambientaliste c'è anche il Movimento 5 Stelle che ha chiesto e ottenuto di partecipare alle Conferenze dei Servizi. Accogliamo quindi con ottimismo la notizia di questa sospensione. Tra i partecipanti alle Conferenze dei Servizi risulta anche un'altra forza politica; le altre, invece, che ora cavalcano mediaticamente la notizia, forse avevano altri impegni o si sono dimenticate di chiedere di partecipare alle Conferenze su WastEnd".

Flavio Giuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium