/ Politica

Politica | 11 maggio 2017, 17:28

L'incontro tra Regione, città di Torino, comuni della cintura e commissario di Governo sulla Torino-Lione

Si è discusso delle opere in corso, dell'infrastruttura FM5 e della stazione San Luigi

L'incontro tra Regione, città di Torino, comuni della cintura e commissario di Governo sulla Torino-Lione

Oggi, 11 maggio, si è svolto l’incontro informativo, convocato dalla Regione Piemonte, richiesto dall’Assessora Lapietra della Città di Torino, con le Amministrazioni Comunali di Orbassano, Grugliasco, Beinasco, Avigliana, Bruino, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, Volvera, della Città Metropolitana e delle Circoscrizioni 2 e 3 di Torino.

Oggetto dell’incontro sono stati i progetti delle opere in anticipazione dell’Asse Ferroviario Torino-Lione - tratta nazionale, relative all’infrastruttura ferroviaria FM5, alla Stazione San Luigi (Orbassano) e alle fermate Quaglia-Le Gru (Grugliasco) e San Paolo (Torino). RFI ha presentato i progetti ed il Commissario di Governo ha spiegato nuovamente le motivazioni per cui tali progetti sono parte integrante dell’Asse Ferroviario Torino-Lione.

Sono state inoltre esaminate le problematiche e le soluzioni prospettate per il collegamento della Stazione San Luigi ai diversi padiglioni dell’Ospedale; è stata pertanto presentata la proposta di un servizio di navetta quale soluzione di problemi, già esistenti, di accessibilità ai diversi padiglioni  dell’ospedale. Tale soluzione è stata confermata dal Dott. Franco Ripa, Commissario dell’Azienda Ospedaliera.

Sono intervenuti, oltre all’Assessora ai Trasporti della Città di Torino, Maria Lapietra, i Sindaci di Rivalta di Torino, Avigliana, Beinasco, Grugliasco e Orbassano. L’Assessore Regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, ribadendo la diretta connessione del progetto con l’Asse Ferroviario Torino-Lione, ha proposto di procedere in tempi brevi all’iter autorizzativo dell’infrastruttura FM5 e della Stazione San Luigi, comprensivo del relativo Movicentro, già interamente finanziato dal Governo; di convocare, entro il 31 maggio, i Sindaci dei Comuni interessati, per la sottoscrizione del nuovo Accordo di Programma, relativo alle fermate Quaglia-Le Gru e San Paolo, al fine di sbloccare la progettazione definitiva delle stesse, con entrata in esercizio entro il 2021; di convocare, alla presenza del Commissario, un incontro inerente i problemi afferenti la viabilità dell’area di Rivalta-Orbassano-Beinasco, riferibili alla barriera autostradale di Beinasco, e dell’area di Avigliana-Buttigliera Alta.

Il Commissario di Governo Paolo Foietta ha dichiarato: “Ritengo che l’incontro abbia chiarito, una volta di più, che FM5 e le sue stazioni e fermate costituiscono parte integrante dell’Asse Ferroviario Torino-Lione;  il progetto presentato è il risultato di una lunga fase di discussione e concertazione condotta nell’ambito dell’Osservatorio, che conferma così  il suo ruolo fondamentale. Riconfermo nuovamente la mia disponibilità a confrontarmi nel merito del progetto di FM5 e dell’Asse Ferroviario Torino-Lione con tutte le Amministrazioni che lo vorranno, anche quelle che hanno scelto di autoescludersi dall’Osservatorio”. 

 

Per l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, al di la delle posizioni ideologiche di chi contrasta la Torino-Lione, si è voluto in questa riunione entrare nel merito delle diverse questioni tecniche. Ribadita da tutti l’utilità di FM5, per il sistema della mobilità dell’area metropolitana, sarà funzione della Regione favorire la velocizzazione delle procedure autorizzative; naturalmente, in sede di Conferenza dei Servizi, tenendo conto di tutti coloro che, con spirito costruttivo, vorranno proporre soluzioni tecniche migliorative.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium