/ Politica

Politica | 07 giugno 2017, 08:35

Batzella (M5S): "Quale futuro per il centro antidoping di Orbassano?"

L'esponente dei Cinque Stelle in Regione si interroga su quali ricadute ci saranno sul territorio e sui lavoratori

Batzella (M5S): "Quale futuro per il centro antidoping di Orbassano?"

"Qual è il futuro del centro antidoping di Orbassano? Ieri pomeriggio ho interrogato l'assessore Saitta per conoscere le motivazioni del trasferimento degli esami tossicologici del centro antidoping di Orbassano all'Ospedale Mauriziano di Torino". Così
Stefania Batzella, consigliere regionale M5S Piemonte, che spiega: "Il Centro antidoping (CAD) è stato ufficialmente riconosciuto e individuato con delibera di giunta del 2007, come laboratorio monospecialistico di diagnostica tossicologica. Tuttavia, gli ultimi atti regionali di riorganizzazione della rete dei laboratori pubblici, hanno individuato nel laboratorio dell’ospedale Mauriziano la struttura di riferimento per le indagini tossicologiche di secondo livello dell’area ovest torinese anche se constatiamo che le aziende sanitarie hanno continuato ad inviare i campioni al centro antidoping di Orbassano".
Questo piano di riorganizzazione che prevede un ulteriore accentramento dei laboratori in zona urbana, rischia quindi di depotenziare un’area che si è costruita, a partire dal 2006, con 300.000 analisi l'anno, un ruolo di grande prestigio regionale, nazionale e internazionale.
Se queste disposizioni dovessero essere confermate, la sopravvivenza del centro e dei suoi 29 dipendenti, sarebbe davvero a rischio. "E sarebbe un peccato - spiega l'esponente dei Cinque Stelle - perché il centro, che rappresenta un'eccellenza da tutelare e che dà lustro ad un territorio più periferico, ha anche chiuso gli ultimi 5 anni di bilanci in pareggio senza un solo centesimo di contributo regionale". "Mi auguro - conclude - che il centro antidoping, vista la sua attività e il suo ruolo di eccellenza,continui la sua attività senza subire depotenziamenti che avrebbero solamente ricadute negative sul territorio".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium