ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 01 settembre 2017, 15:20

Domenica 10 settembre la XVIII Giornata Europea della Cultura Ebraica

Tante le iniziative anche a Torino e in provincia

Domenica 10 settembre la XVIII Giornata Europea della Cultura Ebraica

Domenica 10 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni degli ebrei attraverso centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e altri appuntamenti culturali.

L’evento, giunto alla diciottesima edizione, è coordinato e promosso nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, parte di un network internazionale al quale aderiscono quest’anno trentacinque Paesi europei. Un tema comune, “La Diaspora. Identità e dialogo”, unisce idealmente tutti gli eventi, con iniziative aperte e gratuite per la cittadinanza e diffuse in quattordici regioni italiane.

Il PIEMONTE è la regione con il maggior numero di località partecipanti, ben sedici. Sono diverse le iniziative previste a TORINO, a partire da sabato sera 9 settembre, alle 21.30, quando avrà luogo il concerto del tenore Angel Harkatz Kaufman e del complesso strumentale “Le Haim”, presso la Comunità ebraica (Piazzetta Primo Levi, 12). Domenica 10 settembre, sempre in Piazzetta Primo Levi, apertura ufficiale, saluti delle Autorità e dialogo sul tema Diaspora con l’editore Silvio Zamorani.
Dalle 11.30 alle 18.30, visite guidate alle Sinagoghe torinesi, assaggi di prelibatezze kasher e bookshop tematico. Per maggiori informazioni, Tel. 011.6508332, Email. comebrato@libero.it.

Visite alla Sinagoga e al Museo ebraico anche a IVREA (Via IV Martiri) e a SALUZZO (Via Deportati Ebrei, 10) dalle 10.00 alle 19.00. Maggiori informazioni al Tel. 011 6508332, Email. segreteria@torinoebraica.it.

Visite guidate anche a CARMAGNOLA, dalle 10.00 alle 19.00 alla Sinagoga (Via Bertini, 8), e alla mostra permanente “Parole, oggetti, immagini e architetture delle sinagoghe piemontesi”. Lungo via Bertini la mostra a pannelli “Una comunità e la sua sinagoga: ebrei a Carmagnola”, a cura di Artefacta s.r.l. Maggiori informazioni al Tel. 0116508332, Email. segreteria@torinoebraica.it.

Visite anche al vecchio ghetto di CHIERI (Via della Pace, 8), dove alle 15.00 si svolgerà una passeggiata dall’ex ghetto ai cimiteri, ritrovo in piazza Mazzini (maggiori informazioni Tel. 347 4891662, Email info@artefacta.it).

La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E’ inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium