/ Eventi

Eventi | 25 settembre 2017, 11:55

Piemonte in festa per il ventennale Apid

Dall'1 all'8 ottobre una settimana di laboratori, convegni e mobilitazioni per celebrare i primi vent’anni di danzaterapia in Italia

Piemonte in festa per il ventennale Apid

Dall'1 all'8 ottobre 2017 il Piemonte sarà palcoscenico della Settimana della DanzaMovimentoTerapia, evento nazionale ad attuazione territoriale organizzato per celebrare il Ventennale dell’Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia (APID). Tanti gli eventi in programma, distribuiti tra diverse città e province e rivolti a diversi destinatari, con numerose iniziative a cui tutti possono partecipare.

Il tema scelto per la celebrazione del Ventennale è Legami e Trasformazioni. Le danze si apriranno con un flash mob il 30 settembre alle ore 16 in piazza Cavour a Torino. Le tre parole-chiave saranno: fermati, ascolta, danza. L’1 ottobre i riflettori si sposteranno su Novara con una giornata di laboratori per tutte le età. Il 3 ottobre si tornerà a Torino per animare La Libreria della Montagna, mentre il 4 ottobre la danza irromperà tra i tavoli e gli scaffali delle biblioteche torinesi. Il 5 ottobre vedrà protagonisti i corpi creativi degli adolescenti a Torino e quelli della terza età a Chiomonte. Il 7 ottobre si assisterà a un pullulare di coreografie in diversi luoghi del Piemonte. Le neomamme e le mamme ancora in attesa potranno danzare insieme ai loro bambini a Vercelli, mentre la provincia torinese accoglierà la danza delle donne. Nello stesso giorno e in diversi luoghi ci sarà la possibilità di scoprire la danzamovimentoterapia con laboratori aperti agli adolescenti e agli adulti.     

L’APID è l’associazione di categoria che dal 1997 si occupa di promuovere la danzamovimentoterapia e la figura professionale del danzamovimentoterapeuta in Italia. Essa definisce la danzamovimentoterapia come una disciplina specifica che promuove l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale della persona, la sua maturità affettiva e psicosociale, lo sviluppo del suo potenziale creativo e la qualità della vita. La sua specificità sta nell’uso del processo creativo e del movimento del corpo come linguaggio quali principali strumenti di intervento e di valutazione. Dal 2009 la sezione locale APID Piemonte costituisce un punto di riferimento per i soci APID della regione, un luogo di scambio e di condivisione e un supporto alla creazione di reti tra professionisti e con le istituzioni.


Per il calendario completo degli eventi e per maggiori dettagli:                                                     

APID (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia)

Segreteria Tel: 324 0439462 segreteria@apid.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium