/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2017, 10:45

Tempo libero a Torino: una città fra le più vive d’Italia

Secondo i dati Istat, sono soprattutto i giovani studenti o i laureati in cerca di una prima occupazione a divertirsi di più: normale, considerando che hanno più tempo libero di tutti gli altri

Tempo libero a Torino: una città fra le più vive d’Italia

Quando si tratta di tempo libero ogni analisi recente evidenzia come i giovani torinesi e in generale i ragazzi italiani amano abbondare di divertimenti e di svaghi. E non è una questione che riguarda prettamente la qualità di come lo si spende, questo tempo. Certo, conta tanto anche questo aspetto, ma non è il fattore principale.  Adesso si punta soprattutto alla quantità: più tempo libero significa più occasioni di svago diversificato. Secondo i dati Istat, sono soprattutto i giovani studenti o i laureati in cerca di una prima occupazione a divertirsi di più: normale, considerando che hanno più tempo libero di tutti gli altri. Ma come gestiscono il loro tempo, e come lo fanno se confrontati con gli over? I giovani preferiscono attività come le uscite serali, la TV e le attività culturali. Insieme ovviamente al riposo. Gli over, invece, tendono con l’avanzare dell’età a sacrificare l’aspetto della socialità: aspetto invece preponderante per i giovani.

Tempo libero a Torino: quali sono le attività disponibili

Torino è una città che ama divertirsi, e che offre tutto l’occorrente per non deludere. Anzi, il capoluogo piemontese è una delle città più vive d’Italia: da qualsiasi punto di vista lo si guardi. Dai ristoranti ai cocktail bar, una serata con gli amici può cominciare a cena e poi finire a tarda notte in discoteca. E non a caso Torino è una città ricchissima di locali notturni. Ma Torino ospita anche numerosi centri benessere: perché dopo la vita sociale, ai giovani piace anche riposarsi e rilassarsi. Eppure, le attività più particolari non sono certamente queste: Torino è una scatola colma di sorprese, se parliamo di divertimento originale.

 

Ci sono i tour in mongolfiera, o le passeggiate in Ferrari e poi ovviamente le cene sui vagoni dei vecchi tram: uno dei trend più romantici in assoluto, per le giovani coppie che desiderano fare qualcosa di diverso e unico. Da ciò si capisce che Torino è una città particolarmente viva. Per averne un’idea più precisa e prenotare facilmente una di queste attività basta visitare siti come regali.it e visionare tutte le esperienze da donare a qualcuno o regalare a sé. Qui basta inserire la parola “Torino” sulla barra del motore di ricerca interno, per trovare tutte le attività disponibili in città: un sistema comodo e intelligente per scoprire la Torino del divertimento.

 

Torino: una città votata anche alla cultura

Torino non è solo bar, discoteche e quant’altro. Questa è infatti una città dalle mille sfaccettature ludiche: sfaccettature che includono anche le attività culturali. E il capoluogo piemontese eccelle anche sotto questo aspetto. Basti ad esempio pensare alle numerose mostre organizzate in città, come l’attuale mostra di Mirò: ben 130 opere esposte presso le sale di Palazzo Chiablese, con oltre 25.000 prenotazioni già effettuate e 5.000 visitatori già registrati. La mostra durerà fino al 14 gennaio 2018. Anche il View Fest è una grande occasione per divertirsi facendo incetta di cultura: il famoso festival internazionale del cinema digitale, infatti, arricchirà le occasioni di svago a Torino dal 23 al 27 ottobre.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium