/ Politica

Politica | 15 novembre 2017, 13:27

Anche il Ministro Luca Lotti alla intitolazione a Tina Anselmi del circolo Pd di Nichelino. Brutto episodio nella notte, una svastica incisa sulla vetrata esterna del locale (FOTO E VIDEO)

Presenti i vertici regionali del partito e le sorelle Maria Teresa e Gianna Anselmi

Anche il Ministro Luca Lotti alla intitolazione a Tina Anselmi del circolo Pd di Nichelino. Brutto episodio nella notte, una svastica incisa sulla vetrata esterna del locale (FOTO E VIDEO)

Il circolo del Pd di Nichelino è stato intitolato nella mattina di oggi, mercoledi 15 novembre, alla partigiana Tina Anselmi.

Parte attiva durante la lotta Resistenza, la Anselmi viene ricordata anche per il suo impegno nella lotta sindacale e soprattutto per essere stata la prima donna ministro in Italia, nel governo Andreotti. Hanno preso parte all'evento le sorelle Maria Teresa e Gianna Anselmi, il Segretario Regionale del PD Davide Gariglio, il Segretario Metropolitano  Mimmo Carretta, il Segretario di Nichelino Antonio Landolfi.

Ha portato i saluti della Città il sindaco Giampiero Tolardo, anche se la figura più attesa era quello del Ministro dello Sport Luca Lotti, che ha ricordato la figura di Tina Anselmi, pensando soprattutto ai più giovani e a coloro che non ne ricordano il grande impegno politico e sociale che ne hanno contraddistinto tutta l'esistenza.

Nell'occasione, il Ministro Lotti ha parlato del recente flop della nazionale e, pur sottolineando che la politica non entrerà in questa vicenda, si è augurato che "chi di dovere, come tutta l'Italia gli chiede, sappia trarre le dovute conclusioni e fare un passo indietro, non c'è altro da aggiungere". Tradotto: oltre quelle del ct Ventura, dimissioni anche del presidente Tavecchio e di tutto il vertice della Federcalcio.

Brutto episodio da segnalare, a margine della intitolazione a Tina Anselmi del circolo Pd. Nella notte una svastica è stata incisa sulla vetrata esterna del locale. "Crediamo sia stato fatto proprio in contrapposizione ai valori incarnati da Tina Anselmi, 'staffetta partigiana con il cuore vicino alle operaie', come abbiamo scritto sui manifesti che abbiamo fatto", ha detto il segretario del circolo Antonio Landolfi.

m.d.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium