/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 novembre 2024, 13:10

Taglio del nastro per Restructura: all’Oval la tre giorni del salotto dedicato a edilizia, ristrutturazione e restauro [VIDEO]

L’evento organizzato da GL Events fino al 23 novembre, con un appuntamento off domenica 24 insieme ad Anci. Attesi 150 espositori da tutto il mondo, molte le new entry

Restructura: all’Oval la tre giorni dedicata a edilizia, ristrutturazione e restauro

Restructura: all’Oval la tre giorni dedicata a edilizia, ristrutturazione e restauro

Restructura, il più importante salone torinese dedicato a edilizia, ristrutturazione e restauro ha aperto i battenti oggi, giovedì 21 novembre all’Oval Lingotto. Il taglio del nastro ha avuto luogo al Restructura Stage alla presenza dell’assessore regionale al Bilancio Andrea Tronzano, l’assessore all’Urbanistica della Città di Torino Paolo Mazzoleni e l’amministratore delegato di Gl Events Gabor Ganczer.  


Organizzato da GL Events la manifestazione intende porre il tema della ristrutturazione come una delle sfide fondamentali per l’intera filiera. Attesi 150 espositori (per la maggior parte si tratta di new entry),  da tutto il mondo e si svilupperà attraverso  incontri, workshop, convegni e momenti di formazione dedicati agli ordini professionali con riconoscimenti dei crediti formativi. Quest’anno, in collaborazione con Anci, si terrà domenica 24 novembre un appuntamento off in Piazza Castello. Restructura è in concomitanza  (e a poca distanza) dall’assemblea nazionale di Anci in corso a Lingotto Fiere.

Dai materiali naturali, alla bioedilizia

Sarà presente un’ampia area dedicata ai materiali naturali, che ospita aziende del calibro di Fassa, Ricehosue, per le soluzioni a base di paglia e lolla di riso, Ecobel e Tecnosugheri, con gli isolanti in erba e quelli in sughero espanso, e Amonn color, con vernici protettive naturali per legno. 

Spazio alla bioedilizia che cresce anche con la presenza di aziende nazionali produttrici di edifici in legno come Wolf Haus, Rubner Haus, X-lam Dolomiti e Polar Life House dalla Finlandia. Mentre torna il Casa Clima Village, l’area realizzata in collaborazione con Agenzia CasaClima e 14 aziende leader del settore, con le new entry Nordtex e il ritorno di Domodry e MyDatec.

Ci sarà anche una importante vetrina sulle ultime novità dedicata a software e strumenti di misurazione con due importanti ingressi come MyAedes, start up innovativa per la digitalizzazione dei processi di gestione dei cantieri e, dalla Spagna, Factorial, l’innovativo software per la gestione delle risorse umane e ore lavorate. Un’area è inoltre dedicata ai noleggiatori in collaborazione con Assodimi e Assonolo con Boels, Kilotou, Mollo, Massucco e per gli impianti presenti Ivr, Geosun, Ergo VR, mentre l’antisismica ospita i nuovi Cugini,  G Mix e gli egiziani Delta Sand Bricks.

Infine, per l’area dedicata ai servizi anche Rina Prime, Luxury Investment da Dubai e ancora, fra le aziende straniere ospiti Ekoplast con i serramenti dalla Polonia, Zwa Ziegelwerk Arnach GmbH dalla Germania, per i laterizi rettificati ad alte prestazioni termiche, e dalla Svizzera Siga con i loro materiali per la tenuta all’aria.

I partner di Restructura

Per la prima volta, la fiera vede inoltre importanti collaborazioni con le realtà istituzionali del mondo bancario e dell’efficientamento energetico, come Iren Smart Solutions. Cuore pulsante della nuova edizione di Restructura sono infatti le nuove importanti partnership, come anche le collaborazioni ri-confermate dal passato.

L’evento, è realizzato con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di commercio di Torino, e vede fra i suoi partner: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, ANCI Piemonte, Uncem,CNI, FIOPA, tutti gli Ordini e i Collegi delle professioni tecniche (Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi e Periti Industriali), Antel, le associazioni datoriali a partire da ANCE Torino e Ance Piemonte e Valle d’Aosta, CNA, Confartigianato, Casartigiani, Formedil, il Green Building Council Italia con il Chapter Piemonte, Assoposa, l’Agenzia CasaClima, ARCA, ANAB, l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Biosafe, Assocanapa, le associazioni di rappresentanza degli amministratori di condominio Anaci, Anapi e Unai. 

Il palcoscenico principale della manifestazione sarà il Restructura Stage, con una programmazione curata da GL events Italia in collaborazione con tutti i partner, attorno al quale ruoteranno altri quattro stage per ospitare gli appuntamenti della tre giorni e affrontare a trecentosessanta gradi le tematiche del settore.

Dalla sicurezza sismica al recupero del patrimonio edilizio esistente - secondo le indicazioni della nuova direttiva Case Green e nel rispetto della storicità del tessuto italiano - fino al tema della formazione e delle competenze e della sicurezza in cantiere, dalle novità normative alle molteplici innovazioni tecnologiche, nuovi materiali e processi e soprattutto nuovi strumenti digitali, compresa l’Ai. 

Le novità di quest'anno

Fra le novità di quest’anno, per la prima volta a Torino, sarà presente per tutti i giorni della fiera l’Esel Cpt Formazione e Sicurezza di Latina con l’ESEL MOBILE: gli ospiti di Restructura - fra studenti e non - potranno seguire le sessioni formative all’interno di uno spazio formativo innovativo, come l’aula mobile dotata di simulatore immersivo per la conduzione di oltre dieci macchinari per il movimento terra e il sollevamento di merci e materiali, entrando quindi all’interno di un vero cantiere.

Alcune Informazioni utili

L'ingresso a Restructura è gratuito per tutti, a partire da operatori professionali, studenti universitari e delle scuole superiori a partire dalla quinta classe. Ai fini dei crediti formativi riconosciuti evento per evento dai singoli ordini l’accredito avviene invece direttamente presso la sala e prima dell’evento.

Il Salone è aperto dalle 9 alle 19. L’ingresso nord è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici scendendo alla fermata Italia 61 e raggiungendo, attraverso la pedana pedonale l’accesso a Restructura. Per chi arrivasse con l’auto è possibile accedere da via Giacomo Mattè Trucco 70.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium