/ Eventi

Eventi | 17 novembre 2017, 10:54

A Collegno sabato screening diabetologico gratuito

Dalle 10 alle 13

A Collegno sabato screening diabetologico gratuito

Domani, sabato 18 Novembre, a Collegno in Piazza della Repubblica dalle 10,00 alle 13,00 sarà allestito un punto screening diabetologico gratuito,in collaborazione con l'Associazione  Confraternita della Misericordia di Collegno. L'iniziativa rientra nel programma di eventi organizzati dall'ASL TO3 e tenutisi nei giorni scorsi  nell'ambito della SETTIMANA DI SENSIBILIZZAZIONE DIABETE DAY.

Con l'occasione il Sindaco della Città di Collegno Dr. Francesco Casciano ed il Direttore Generale dell'ASL TO3 Dr. Flavio Boraso ratificheranno un Documento  sottoscritto dall'Associazione  Nazionale Comuni d’Italia- ANCI , da  Federsanità , da Istituto Superiore di Sanità e da City Changing Diabetes  denominato "La salute nelle Città: bene comune".

Si tratta di un documento che delinea i punti chiave che possono guidare le città a studiare ed approfondire i determinanti della salute nei propri contesti urbani e a fare leva su di essi per attivare nuove e più efficaci  strategie per migliorare gli stili di vita e lo stato di salute del cittadino. Si tratta di  un ulteriore tassello nell'ambito delle  molteplici attività aziendali in tema di promozione della salute,  con esplicito invito alle Amministrazioni Locali ad adottare tale  documento e farlo diventare parte integrante delle politiche comunali in tema di salute per i propri cittadini.

Si segnala che per le iniziative di screening  di domani (in occasione del controllo glicemico), non necessita di digiuno e contemporaneamente verrà compilata una scheda denominata find-risk che, in tema di predittività, delinea all’utente la consapevolezza del proprio stato di salute e fornendo indicazioni sugli stili di vita e le modifiche comportamentali per contrastare l’insorgenza del diabete.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium