ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 04 dicembre 2017, 15:58

"Il mio posto nel mondo": al via l'iniziativa del Museo del Risparmio

Per accendere nei giovani "la scintilla" rispetto al loro domani

"Il mio posto nel mondo": al via l'iniziativa del Museo del Risparmio

Il Museo del Risparmio viene in aiuto ai giovani nell’immaginare il proprio futuro, attraverso le testimonianze “live” di chi, prima di loro, si è trovato a fare la
stessa cosa.

Saranno coinvolti, tra gli altri, l’attore Luca Argentero, il filosofo Maurizio Ferraris, il regista teatrale Roberto Piana e la giovanissima maker, tech e travel blogger Valeria Cagnina. “Il mio posto nel mondo” si svolge da oggi, lunedì 4, a mercoledì 6 dicembre e vi prendono parte circa 600 studenti delle scuole superiori. Per trovare il proprio “posto nel mondo” occorrono passione e determinazione, necessari per coltivare interessi e abilità.

I testimoni racconteranno attraverso le loro storie personali come sono riusciti ad ascoltare la voce interiore e a valorizzare il talento individuale. L’obiettivo è “accendere una scintilla” nei ragazzi che hanno aderito, offrendo loro uno spunto concreto o una suggestione da sviluppare in un secondo tempo.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, dà continuità all’impegno del Museo del Risparmio nella valorizzazione del capitale umano.

Nota la direttrice del Museo, Giovanna Paladino: “Il capitale umano è un concetto a cui la società italiana purtroppo non dà ancora il peso che merita. Nel mondo del lavoro può succedere che il titolo di studio non venga tenuto in adeguata considerazione. Non è un caso che il numero di laureati in Italia sia tra i più bassi in Europa e che nella classifica Human Capital Index 2016, elaborata dal World Economic Forum, l'Italia sia al 34° posto su 130 Paesi, in penultima posizione tra i principali paesi industrializzati”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium