Domani, sabato 16, e domenica 17 dicembre Lingotto Fiere ospita la quarta edizione di Xmas Comics and Games. Il padiglione 3 del polo fieristico torinese ospita il nuovo appuntamento con la kermesse irrinunciabile per tutti gli amanti di fumetti e non solo, per un Natale all’insegna del divertimento.
Sono cinque le tematiche principali di questa nuova edizione: comics, games, videogames, cosplay, youtubers, oltre alla consueta area espositiva con oltre 90 realtà presenti, dove è possibile trovare fumetti, manga, gadget, oggetti da collezione e costumi.
Tra gli ospiti sono attesi autori, disegnatori e illustratori. Dalla scuderia Magic Press: Simona Zulian, in arte Felinia ideatrice di Sketch & Breakfast; Don Alemanno e Boban Pesov, che al Lingotto presentano il secondo volume dell’albo Naziveganheidi.
Torna Paolo Barbieri, uno degli illustratori italiani di maggior successo, mentre dal mondo di Diabolik arriva Riccardo Nunziati. Presenti inoltre numerosi autori della casa editrice Dark Zone, tra cui Valerio la Martire, Francesca Pace - autrice della Hybrid’s Saga – e Giacomo Ferraiuolo; tra gli illustratori, invece, presenti Antonello Venditti, Candida Corsi e Lucrezia Galliero.
Per la prima volta in Italia il torneo internazionale Pokèmon Special Championship, ma giochi di ruolo e da tavola per tutte le età troverannospazio nell'area Games.
Tra i numerosissimi giochi presenti, Dungeons&Dragons, il classico gioco di ruolo ad ambientazione fantasy, Pathfinder e Sine Requie, e i consueti giochi giganti - scacchi, dama, Kamisado, e tsuro.
Tra gli ospiti spiccano Luigi “Bigio” Cecchi, autore e disegnatore del fumetto Drizzit e del relativo gioco di carte, presente entrambi i giorni di fiera; Andrea Pisani - comico, cabarettista, cantante, componente del duo PanPers - e Carlo Emanuele Lanzavecchia, autori del gioco ZIUQ, il quiz al contrario. Presente anche Gabri Torn, fondatore della famosa pagina facebook ludico-ironica “Sesso Droga e D&D.