/ Calcio

Calcio | 23 gennaio 2018, 20:00

Incredibile Villarbasse: seconda miglior difesa del Piemonte! Lucibello espugna Giaveno e se la ride: "Anche per i "vaffa" ricevuti dal pubblico..."

Gli orange battono la capolista superata dal Candiolo e si ritrovano a -4 dalla vetta

Tony Lucibello (Villarbasse)

Tony Lucibello (Villarbasse)

GIAVENOCOAZZE-VILLARBASSE 1-2 - Seconda F

GiavenoCoazze: Conte, Fraticelli, Siani (18' st Notarbartolo), D'Aniello, Pezziardi, Livrieri (32' st Lussiana), Spatari (15' st Biolcati), Venini, Tozzi, Giacometti, Naturale. All.: Bergantino.

Villarbasse: Dalmasso, Scassa, Ortoncelli, Pisani, Pisano, Berti (11' st Fugalli), Russo (11' st Malcangi), Margarita, Cavallini, Milone. All.: Lucibello.

Reti: 5' st Pisano, 16' st Fugalli, 37' st Lussiana

Impresa Villarbasse in Seconda Categoria: 1-2 a Giaveno (gol di Pisano e Fugalli) contro la prima in classifica ed ennesimo tocco di colore nell'intervista al grande Tony Lucibello, tecnico mai banale che parla sempre senza peli sulla lingua.

Intanto i numeri: il Villarbasse è la seconda miglior difesa del Piemonte, dall'Eccellenza in giù, con 7 gol subiti. Meglio ha fatto solo il Città di Verbania (5 reti al passivo in Promozione A) e gli stessi gol li ha presi il Settimo di Viola in Promozione B.

Lucibello e le miglior difese, una storia lunga almeno due decenni: "E' risaputo che il mio calcio è difensivo. Prima le mie squadre hanno sempre pensato a non prenderle, poi tanto un gollettino arriverà...". Risata. E una. Sì, perchè il Villarbasse ha segnato solo 16 gol e nonostante questo, con tante vittorie di misura, è ora quarto a -4 dalla vetta. Ancora Lucibello: "Se avessi avuto bomber Mastrorosa, passato al Pianezza, e tanti infortuni in meno che ad un certo punto mi hanno tolto pure i due portieri che abbiamo, avrei firmato a settembre per la nostra vittoria del campionato. Nonostante tutto, quasi senza attacco e con la fiducia all'ottimo '99 Margarita, siamo lì...Non mi far pensare ai se e ai ma...". Altra risata. E due.

Lucibello racconta con simpatia alcuni fatti che altri allenatori avrebbero cavalcato per fare polemica: "Dalla tribuna di Giaveno, dove ho allenato 15 anni fa, ho sentito spesso mandarmi a stendere durante la partita. Erano dei ragazzini, ma sono partiti dei "vaffa". Mi è venuto da ridere...neanche sanno chi sono. Allora a fine partita sono andato nel parcheggio a parlarci e ho capito che sono stati istigati. E' pazzesca questa cosa in Seconda Categoria, ma quei vaffa mi fanno quasi piacere. Si insulta, forse anche un po' per gioco, chi viene temuto. E io anche questa volta ho vinto contro di loro, come quando allenavo il Rivalta". Risata. E tre.

Lucibello chiude così: "Al di là di queste situazioni tipiche dei campi di calcio, che non mi hanno assolutamente offeso ma anzi divertito, sono stato felice di rincontrare Notarbartolo, uno dei miei giocatori dello storico Edelweiss. Ci siamo abbracciati e quando stava per tirare una punizione sull'1-2 per noi nel finale ho pensato "ecco...adesso ci fa la pera". Invece no...". Risata. E quattro. E chiudiamo l'intervista così.

Estasi Villarbasse, un passo indietro per l'ottimo GiavenoCoazze superato dal Candiolo. Mazzo di carte rimescolato in Seconda F. Ci sarà da divertirsi da qui a fine aprile...

<script type="text/javascript"> jQuery( document ).ready(function() { url = 'http://sport.morenews.it/proxy.php?url=http://sport.morenews.it/articolo/%3Fid=57%26giornata=14&mode=json&full_headers=1&full_status=1'; jQuery.getJSON( url, function(data){ jQuery('#classificaCampionato57').append(data['contents']); }); }); </script>

Michele Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium