Anticamera è un progetto artistico e culturale, ideato da Gianfranco Saponaro, che si pone l’obiettivo di far risuonare la musica classica in un’atmosfera più calda, accogliente e rilassata rispetto a quella convenzionale. La sua seconda edizione prevede un totale di sei concerti in cui vi saranno, a esibirsi, alcuni tra i musicisti più interessanti della scena musicale torinese.
La produzione è di Anomalia Teatro, compagnia di artisti indipendenti – nata nel 2016 – che ama il teatro in ogni suo aspetto e ha l’intento di distribuire la propria arte curandone personalmente tutti i dettagli. Nel suo primo anno di attività ha già portato in scena tre spettacoli, una rassegna di musica classica, attività formative e collaborazioni con diversi enti e associazioni torinesi.
Il primo appuntamento della rassegna, che si terrà questa sera, alle ore 21, presso il circolo Arci Anatra Zoppa di via Courmayeur 5, condurrà gli spettatori nel “Salotto dell’Ottocento”: il luogo in cui i giovani rampolli dell’aristocrazia e dell’alta borghesia imparavano a stare in società, scambiandosi arguti pareri politici ed economici, ma anche storie personali e giovanili ardori. In esso, il concerto musicale rappresentava l’occasione di una pausa tra una discussione troppo accesa e uno sguardo troppo intenso. I brani, quindi, dovevano stupire per il loro eccitante virtuosismo o scorrere senza complessità tra riccioli e merletti.
Il Duo De Felice & Arata si propone di restituire proprio quella atmosfera, cercando di conservarne il brio e la leggerezza, con l’obiettivo di condividere con il pubblico presente in sala autori ricercati, quali Mauro Giuliani e Michel Henkel, sottolineandone la scherzosa energia.
Giulio De Felice suona il flauto ottocentesco, Cristiano Arata la chitarra romantica e la lira chitarra: entrambi utilizzano strumenti originali dell’epoca. Laureati al Conservatorio di Torino, si sono esibiti in diverse regioni d’Italia, suonando anche per la televisione nazionale. E, prima di partire per il tour che li vedrà impegnati fino a giugno in Asia e in America, suoneranno, questa sera, nella calda atmosfera di legno e biliardo dell’Anatra Zoppa.