Come nasce una casa editrice indipendente? Per provare a rispondere a questa domanda, sabato 3 e 24 febbraio e il 17 marzo 2018 alle 11, l’associazione culturale Switch on Future propone tre appuntamenti alla libreria Luna’s Torta di San Salvario con altrettanti editori che racconteranno le loro storie, in continuo dialogo con il pubblico, durante il brunch.
Per questo ciclo di incontri sono state scelte tre case editrici indipendenti fra le più importanti e attive in Italia, ognuna con un approccio e una personalità diversa, ma che si caratterizzano tutte per un percorso di ricerca della qualità al di fuori delle logiche di mercato.
Apre le danze CasaSirio sabato 3 febbraio alle 11, che si definisce una casa editrice pop: la contraddistingue una narrativa che raggiunge un vasto numero di pubblico senza rinunciare alla qualità dell’alta letteratura. I loro libri sono appassionanti tanto per il lettore forte quanto per quello meno esperto: il pop di CasaSirio ha a che fare con la fruibilità di lettura, la trasversalità dei temi, l’elasticità di linguaggio.
La storia della nascita di una casa editrice indipendente spesso coincide con un atto di ribellione, dalla volontà di qualche coraggioso che già orbitava intorno al mondo dell’editoria e della letteratura, ma che a un certo punto ha sentito la necessità di inserirsi all’interno del mercato editoriale e porsi come alternativa.
Switch on the brunch vuole raccontare queste storie al pubblico in maniera diretta e informale. Ogni incontro viene impostato come un dialogo attraverso cui l’editore parla della propria casa editrice, raccontando le fase fondamentali che ne hanno portato alla costituzione. Ogni tappa viene scandita da uno specifico libro: che sia un testo inadeguato al punto da spingere il lettore a farsi editore, un libro che ha ispirato e ha dato lo stimolo che serviva a chi lo ha letto, il primo libro pubblicato…
Gli appuntamenti successivi vedranno protagonisti Autori Riuniti (24 febbraio), l’unica casa editrice in Italia formata interamente da scrittori e Intermezzi (17 marzo), realtà dinamica e multimediale, dedica particolare attenzione agli autori emergenti e alla forma breve.
Per prenotazioni: info@lunastorta.eu
Tutti gli incontri
3 febbraio 2018 – CasaSirio
24 febbraio 2018 – Autori Riuniti
17 marzo 2018 – Intermezzi
Switch on Future
È un'associazione culturale nata nel 2012 con l'intento di valorizzare e sostenere gli artisti nella realizzazione del loro percorso, favorendone l’incontro con il pubblico. Attraverso la sua attività offre spazi di espressione e di confronto organizzando mostre, concerti, rassegne, workshop, reading. Opera soprattutto tra Bra e Torino, dove Switch on Future ha le sue due sedi. www.switchonfuture.it
Libreria Luna’s Torta – via Belfiore 50, Torino