È un vero e proprio calcio d’inizio quello di Galeffi, cantautore romano attivo sulla scena musicale da meno di un anno. Galeffi si nutre di calcio, cinema e Beatles. Inizia scrivendo canzoni in inglese, per poi virare verso la lingua italiana e restarle fedele.
Scudetto è il suo disco d’esordio, uscito il 24 novembre 2017 per Maciste Dischi, edito da Warner Chappel e distribuito da Artist First. L’album, inoltre, è stato prodotto da Alessandro Forte – Mòn – e Federico Nardelli – Gazzelle – e masterizzato da Giovanni Versari – il quale ha collaborato anche con i Muse, i Negramaro e i Verdena.
Scudetto presenta canzoni sfacciate e pop, elegantemente intrise di vita quotidiana, di amori totali e rimandi letterari: in questo modo, Galeffi si fa cantare e ricordare, grazie a una scrittura catchy, macchiata, però, da molteplici sfumature sonore, in un mondo, il suo, a tratti surreale, governato da tazze di the, orologi, caffettiere, baci rubati, polistirolo, calciatori e occhiaie.
E proprio “Occhiaie” è il singolo con cui Galeffi si è presentato al pubblico. Il videoclip vede la regia di Bendo Films e ritrae uno stralcio di vita del protagonista, un “pusher seriale di caffè”. Pusher che questa sera si esibirà sul palco dello sPAZIO211, anticipato dal cantautore Il Solito Dandy e dalle sue canzoni d’amore “per chi si trova solo a fine serata, per chi si sveglia con i timbri e la nausea del sabato sera, per chi guida a piedi scalzi nella notte”.
Il primo EP risale al 2014 e si intitola “Il primo bacio cinematografico”, ma è preceduto dai singoli “Bisturi”, presentato da Rolling Stone, e “Owen Wilson”. Il 9 novembre 2017 è uscito per Vina Records Buona Felicità, il disco d’esordio prodotto da Fractae e masterizzato da Tommaso Bianchi presso il White Sound Mastering Studio.