/ Attualità

Attualità | 17 marzo 2018, 13:44

Campi rom, Nosiglia:"La Chiesa farà la sua parte, giusto fare come il Moi"

“I problemi non sono dunque solo di ordine pubblico, ma anche culturale e sociale e vanno affrontati insieme a quelle famiglie Rom che sono disponibili, isolando, come voi dite, i facinorosi e violenti che impongono la legge del più forte con attività illecite e dannose per tutta la comunità"

Campi rom, Nosiglia:"La Chiesa farà la sua parte, giusto fare come il Moi"

“La Chiesa farà la sua parte nei campi con la presenza di associazioni e realtà che operano con i Rom e per la loro promozione sociale e spirituale.” A scriverlo, in una lettera inviata ai Comitati Spontanei delle Circoscrizioni V e VI è Monsignor Cesare Nosiglia. I cittadini di Torino Nord hanno inviato al Consiglio comunale una missiva sui campi nomadi. Abitati maggiormente, osserva l’Arcivescovo di Torino, “da minori o giovani:sono loro a subire, prima e più degli altri, le conseguenze del degrado ambientale e civile del territorio. E il degrado delle discariche abusive è provocato non solo dagli abitanti dei campi, ma anche da altre persone e famiglie italiane, che abitano magari anche in località distanti, ma che usano questi terreni pagando a chi gestisce questo commercio abusivo, a scapito degli stessi abitanti dei campi”.

 

“I problemi”, prosegue l’Arcivescovo, “non sono dunque solo di ordine pubblico, ma anche culturale e sociale e vanno affrontati insieme a quelle famiglie Rom che sono disponibili, isolando, come voi dite, i facinorosi e violenti che impongono la legge del più forte con attività illecite e dannose per tutta la comunità”.

“Circa lo sgombero occorre, come si sta facendo anche con i rifugiati del Moi, accogliere il parere positivo degli abitanti e offrire loro una alternativa dignitosa.”, conclude Nosiglia.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium