/ Eventi

Eventi | 23 marzo 2018, 11:53

“Armstrong”: il nuovo album dei Finley sarà presentato stasera allo sPAZIO211

Una serata densa di emozioni e adrenalina che ripercorrerà tutti i più grandi successi della band

“Armstrong”: il nuovo album dei Finley sarà presentato stasera allo sPAZIO211

La band che ha accompagnato un’intera generazione nel primo decennio degli anni 2000 tornerà, questa sera, sul palco dello sPAZIO211, a partire dalle ore 21, per rivivere i successi che hanno caratterizzato la carriera del gruppo.

I Finley – con Pedro, alla voce, Ka, alla chitarra, Dani, alla batteria, e Ivan, al basso –, infatti, sono nati nel 2002 a Legnano, tra i banchi del liceo Galileo Galilei. È Claudio Cecchetto a notarli, in seguito ai primi anni di singoli, esibizioni e festival, grazie al brano “Make Up Your Own Mind”: la collaborazione ha condotto la band ad aprire i concerti di Max Pezzali, al Palalottomatica di Roma e al Forum di Assago di Milano.

Al 2006 risale il primo album, Tutto è possibile, per EMI/Capitol Records, promosso da un lunghissimo tour e certificato doppio disco di platino. Nello stesso anno, la band viene anche premiata con il prestigioso “Best Italian Act” agli MTV Europe Music Awards di Copenaghen.

Nel 2007 viene pubblicato il secondo disco, Adrenalina, il quale conduce i quattro membri a calcare i palchi di alcuni dei più famosi festival europei, quali: il “Rock AM Ring” e il “Rock IM Park”, in Germania; il “Wireless Festival”, in Inghilterra; e il “Pier Pressure”, in Svezia.

L’anno dopo, un altro grande successo: i Finley partecipano alla 58° edizione del Festival di Sanremo con il singolo “Ricordi”, alla conclusione del quale esce Adrenalina 2, album con cui conquistano il secondo “Best Italian Act” agli MTV EMA’s di Liverpool – il gruppo risulta essere quello italiano più premiato della manifestazione, insieme alla band torinese Subsonica.

A novembre 2009 risale, ancora, un EP di brani inediti dal titolo Band At Work, che anticipa l’uscita del terzo album, Fuori!, pubblicato il 30 marzo 2010. Ne conseguono un nuovo tour e diversi impegni, tra cui la collaborazione con Edoardo Bennato per il DVD live “MTV Classic Storytellers”, la realizzazione del brano “Per la vita che verrà”, inserito nella colonna sonora del film Disney “Camp Rock 2: The Final Jam” e, nel 2011, la creazione della compilation ispirata al film d’animazione “Fox”, Rio – Il CD.

Il quarto album della band, Fuoco e fiamme, esce nel medesimo anno ed è il primo prodotto con la propria casa discografica, la Gruppo Randa. Esso raggiunge il primo posto della classifica degli artisti indipendenti e il brano “Olympia (The Sound Of My Nation)” viene scelto dalla Federazione Pugilistica Italiana per rappresentare l’Italian Boxing Team nella spedizione olimpica di Londra 2012.

A soli sei mesi di distanza, esce Sempre solo noi, concept album scritto per celebrare i dieci anni della band. Che è tornata, nel 2017, con l’ultimo album, Armstrong, i cui inediti saranno presentati questa sera e accostati ai brani che hanno reso celebre il gruppo, in un concerto denso di emozioni e adrenalina.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium