/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2018, 14:17

Allarme valanghe: dall'Uni la norma sugli airbag per sciare in sicurezza

Ecco i consigli dell'Ente italiano di normazione

Allarme valanghe: dall'Uni la norma sugli airbag per sciare in sicurezza

In questi giorni di allerta, in cui i bollettini regionali di rischio valanghe su tutto l’arco alpino indicano livello marcato (livello 3 su 5), è fondamentale per chi pratica sport invernali osservare alcune norme di sicurezza: sicurezza che riguarda le attrezzature impiegate (caschi, occhialoni, sci, attacchi, scarponi …) che devono essere a norma e il comportamento adeguato che si deve mantenere sulle piste. Norme e requisiti di sicurezza che UNI ha raccolto nella nuova edizione della guida “Neve in pista… casco in testa”, che include anche la norma UNI EN 16716 "Sistemi di airbag da valanga - Requisiti di sicurezza e metodi di prova” su equipaggiamenti che riducono al minimo il rischio di essere sepolti dalla neve in caso di valanghe. Nella norma UNI EN 16716 sono definiti i requisiti di sicurezza e i relativi metodi di prova.

Ma come funzionano? Per essere attivato l’airbag necessita di una maniglia di apertura: attraverso una cartuccia di gas pressurizzato monouso o ricaricabile, l’airbag aumenta rapidamente il proprio volume riducendo la probabilità di rimanere sepolti sotto la neve.

L’airbag da valanga può essere fissato a zaini e giubbotti a condizione che sia saldamente collegato all’utilizzatore. Inoltre il funzionamento deve essere garantito per almeno 24 ore anche quando il dispositivo è esposto a temperature estreme fino a -30 °C, senza nessun supporto esterno (per es. alimentatore elettrico, supporto per la pressione, ecc.).

L’airbag deve essere facile da indossare, da mantenere in posizione e da togliere e deve essere realizzato con tessuti molto resistenti. Inoltre deve essere progettato in modo che - in caso di apertura - l’utente possa continuare la propria attività (sci, sci-alpinismo, escursioni con racchette da neve, escursioni in motoslitta, ecc.) senza perdita del senso dell’orientamento, ripercussioni sul campo visivo o limitazione dei movimenti a causa del gonfiaggio, al fine di riuscire a sfuggire alla valanga.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium