Il 22 aprile si terrà la tradizionale camminata e festa a Cascina Bert, l’edificio sulla collina torinese concesso in comodato d’uso dal Comune a Pro Natura Torino, che lo ha restaurato e restituito alla fruizione pubblica.
Per la camminata il ritrovo è alle 9 al ponte Balbis (lato collina): si salirà al parco della Maddalena lungo la strada della Viassa (percorso 14) sostando al Pian del Lot e si scenderà a Cascina Bert, dove Pro Natura offrirà un aperitivo. Il ritorno è previsto per le ore 18 al ponte Balbis, scendendo lungo il sentiero dei Parchi (percorso 16).
Al pomeriggio, dopo il pranzo al sacco, si potrà ballare accompagnati dalla musica di Rinaldo Doro, uno dei migliori organettisti piemontesi, con un vasto repertorio di musiche tradizionali occitane e non solo.
La partecipazione a questo intrattenimento è libera anche per chi vorrà raggiungere la cascina solo per il pranzo o nel primo pomeriggio.
Nel 2018 ricorre il decennale della firma della convenzione e Pro Natura Torino è orgogliosa di poter mostrare a chi parteciperà il buon risultato del lungo lavoro di restauro, ora terminato, ma progettato ed eseguito in modo da consentire fin dal 2010 l’organizzazione di laboratori didattici ed eventi di vario genere.