/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 18 aprile 2018, 11:14

Apre A&T, Torino diventa per tre giorni la capitale dei robot (VIDEO)

Inaugurata all'Oval la manifestazione dedicata alle nuove tecnologie di automazione. Oltre 400 gli espositori

Apre A&T, Torino diventa per tre giorni la capitale dei robot (VIDEO)

Oltre 400 espositori per raccontare il mondo che sarà. Soprattutto l'industria che sarà, quella famosa 4.0 che il Piano Calenda ha voluto stimolare a suon di incentivi e che punterà sempre più sull'automazione. Non robot che lavorino al posto degli uomini, ma che ne facilitino l'operato.

Tutto questo è A&T, ospitata all'Oval fino al 20 aprile e che questa mattina ha conosciuto la sua inaugurazione, con i rappresentanti delle istituzioni e anche delle associazioni di categoria. Dalla Camera di commercio all'Unione industriale, passando per CNA e altre sigle ancora.

E se in Italia il 13-14% delle aziende sta investendo in questo campo sull'onda proprio del Piano Calenda, anche in Piemonte l'effetto è stato positivo, anche se difficilmente quantificabile. Di certo, i segnali incoraggianti ci sono. Tutto starà nel vedere cosa succederà da gennaio in poi, visto che il Piano finirà col 2018, a meno di ulteriori proroghe. Ma in assenza di governo è difficilissimo fare previsioni. "Quello che diciamo sempre alle aziende è però di muoversi per tempo, per farsi trovare pronte e non rischiare poi che la positivo svanisca tropo presto", commenta Franco Deregibus, direttore del Digital Innovation hub. 

"In questa edizione abbiamo voluto puntare tutto su due parole chiave: inclusione e pratica - dice Luciano Malgaroli, ad della Fiera A&T -. Le sfide industriali del futuro mettono in primo piano efficienza, capacità produttiva, ma anche la capacità di sapersi innovare".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium