Costruita in occasione della riasfaltatura di corso Marconi, due anni fa, la pista ciclabile non è mai stata del tutto sicura per i suoi utenti. In particolare, all'incrocio con via Madama Cristina le auto, girando verso via Nizza, invadevano molto facilmente il tratto riservato alle bici. Tanto che tre mesi fa furono persino investiti due ciclisti.
Una questione già affrontata a più riprese dalla Circoscrizione 8, grazie a una prima interpellanza del consigliere della Lega Stefano Delpero sullo studio di fattibilità dell'infrastruttura, e che oggi ha finalmente trovato una soluzione. "Dopo ripetuti incidenti a scapito di pedoni e ciclisti, questa mattina abbiamo installato le transenne all'incrocio con via Madama Cristina, a tutela della ciclabile e dell'attraversamento pedonale di corso Marconi", ha spiegato il coordinatore della commissione all'ambiente Massimiliano Miano.
Un intervento che impedisce alle automobili di invadere la pista, creando un passaggio sicuro per chiunque transiti a piedi o su due ruote.
Intanto, dopo la manutenzione straordinaria effettuata tra via Madama Cristina e via Nizza, partirà a breve quella speculare verso corso Massimo d'Azeglio, completando così la riqualifica delle carreggiate.