Con la IX edizione delle Giornate culturali sul Senegal, che si svolgerà a Torino dal 22 al 24 giugno in vari luoghi della città tra cui Binaria, il centro commensale del Gruppo Abele, l'Associazione senegalesi a Torino vuole mettere al centro della riflessione la Teranga.
Teranga si può tradurre come ospitalità ma in realtà esprime molto di più: accoglienza, attenzione, rispetto, gentilezza, allegria e il piacere di ricevere un ospite nella propria casa. Lo straniero accolto in casa è coccolato e vezzeggiato e gli sono concessi diritti straordinari. Per la comunità senegalese lo scopo di questo appuntamento culturale è di Onorare il Senegal o Sunugaal , facendo conoscere la sua cultura, l’ospitalità e l’accoglienza ai torinesi e agli altri popoli presenti sul territorio, presentando, i ritmi, le danze, i colori e i cibi della sua Terra.
Questa manifestazione, articolata in tre giorni, è frutto della collaborazione della Ast con Gruppo Abele, Binaria e Bagni pubblici di via Aglié.