Da martedì 26 giugno e fino a lunedì 2 luglio 2018, ritorna al Teatro Espace di via Mantova 38 a Torino, il Moving Bodies Festival Butoh e Performance Art. Metafora è il tema di questa quinta edizione curata da Ambra G. Bergamasco."Metafora", come generazione non solo di un concetto ma di una modalità che per affermarsi utilizza concetti e metodi provenienti da altri ambiti. L’uso della metafora nel campo della retorica ha sempre avuto un posto privilegiato.
In questo ambito, attraverso la metafora, cioè attraverso la mappatura di un dominio concettuale nei termini di un altro, i concetti prendono una forma che prima non avevano.
Il Moving Bodies Festival riconferma anche per le date di questa edizione (due sono state nell’anno le tappe di avvicinamento novembre 2017 e febbraio 2018), lo stesso format inserendo all’interno del suo programma non solo spettacoli di danza Butoh e performance art proposti da artisti di fama internazionale ma anche degli incontri (che precederanno gli spettacoli) mirati al tema di “innovazione culturale” e “fare impresa di cultura” dove sarà possibile ricevere informazioni, confrontarsi e condividere con gli addetti ai lavori le strategie per un nuovo approccio di economia culturale sostenibile.