/ Politica

Politica | 10 luglio 2018, 13:13

"Le Primarie, anche a livello regionale, sono un bene comune"

L'intervento di Silvia Fregolent (Pd)

"Le Primarie, anche a livello regionale, sono un bene comune"

“Il Pd ha bisogno di unità e il congresso rappresenta l'opportunità per ritrovare, pur nelle differenze che ci contraddistinguono ma che ci arricchiscono, una visione comune e condivisa per proporci nuovamente alla guida della Regione Piemonte e del paese": è quanto scrive in un post Facebook Silvia Fregolent, deputato Pd.

"Ma in politica (perchè di questo si tratta) il metodo è il merito: non utilizzare le primarie aperte per l'elezione del segretario regionale del Piemonte non significa rinunciare a priori all'idea di una candidatura unitaria, significa innanzitutto aumentare l'autoreferenzialità e chiudere le porte alla società civile. A quei corpi intermedi che molti di noi vorrebbero coinvolgere maggiormente fin dalla conferenza programmatica del partito".

"La finalità delle primarie è sempre stata quella di includere ed avvicinare cittadini non politicamente attivi ma con cui condividiamo valori, progetti e l’idea di comunità. Le primarie sono un “bene comune”, sono nel Dna del nostro partito e saranno quindi un successo se i partecipanti supereranno gli iscritti.

Condivido solo in parte le preoccupazioni di chi vuole evitare le primarie soltanto per paura di non trovare file oceaniche ai gazebo".

"Per superare queste perplessità propongo allora, anche per evitare problemi logistici ed organizzativi, di posticipare il congresso regionale e unirlo con quello nazionale. Il percorso di rinascita del Pd e del centrosinistra, lento ma determinato, è iniziato. Non sarà una proroga di qualche settimana ad arrestarlo”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium