/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 17 luglio 2018, 08:40

Amazon, protesta dei corrieri ad Avigliana durante i giorni del Prime

Volantinaggio da parte degli addetti degli appalti di trasporto della SUM: "Sconti per i clienti, ma nessun riconoscimento per noi"

Amazon, protesta dei corrieri ad Avigliana durante i giorni del Prime

Sono le ore del cosiddetto "Prime", con offerte e trattamenti di favore per i clienti Amazon. Ma allo stesso tempo sono anche ore di super-lavoro per gli addetti che si occupano delle consegne e della logistica.

Ecco perché questa mattina si è tenuto un volantinaggio ad Avigliana, proprio in occasione del cosiddetto "Prime Day Amazon". Perché, come dicono gli operatori coinvolti negli appalti di trasporto, "Niente sconti sui lavoratori".

"Per noi , corrieri della Sum - si legge nei volantini distribuiti alla gente - sarà un giorno di lavoro più pesante degli altri
perché dovremo consegnare la merce ai clienti Amazon e dare un servizio all’altezza delle aspettative. Ma niente sconti su di noi".

E non si tratta di offerte, ma di contratto: "Vogliamo avere un trattamento retributivo corretto secondo quanto stabilito dal contratto nazionale della Logistica - proseguono i lavoratori -. Vogliamo un accordo sindacale che preveda il giusto riconoscimento dell'orario di lavoro che svolgiamo".

E concludono, parafrasando lo slogan noto sul Web: "Amazon prime day? Non è questo il trattamento che vorrei!".

Ma non si è fatta attendere la risposta da parte dell'azienda, che in una nota ha fatto sapere che "È una priorità di Amazon servire i nostri clienti e mantenere le promesse di consegna". "Non sono in corso agitazioni che coinvolgono personale di Amazon o dei nostri fornitori di servizi presso il nostro deposito di smistamento di Avigliana e stiamo mantenendo le promesse di consegna. Amazon si avvale di fornitori specializzati per l'esecuzione delle attività di consegna. I termini dei rapporti tra gli autisti e le società di consegna sono regolati dagli accordi sottoscritti tra le parti coinvolte. Richiediamo a tutti i fornitori, incluse queste società, di ottemperare pienamente a tutti i requisiti di legge, incluso quanto previsto dal contratto nazionale del lavoro applicato”.

 

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium