/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 24 luglio 2018, 15:45

In Piemonte nei primi sei mesi del 2018 rallentano le richieste di crediti, ma Torino va in controtendenza

A livello regionale si registra un meno 2%: a Torino sono cresciute del 3,4%

In Piemonte nei primi sei mesi del 2018 rallentano le richieste di crediti, ma Torino va in controtendenza

Le rilevazioni del I semestre 2018 elaborate da CRIF relativamente al numero di richieste di valutazione e rivalutazione dei crediti presentate dalle imprese italiane, nell’aggregato di ditte individuali e società di capitali, hanno evidenziato una sostanziale stabilità (+0,4%) rispetto allo stesso periodo del 2017, cui si accompagna tuttavia una pesante flessione dell’importo medio richiesto (-11,6%).

Nel complesso sono state le richieste da parte delle Imprese individuali ad aver evidenziato una dinamica negativa (-0,5%) mentre le Società di capitale hanno visto, invece, una crescita pari a +0,9%.

Per quanto riguarda nello specifico il Piemonte, nel I semestre 2018 il numero di richieste di valutazione e rivalutazione dei crediti da parte delle imprese è calato del -2,0% rispetto al 2017, una performance in controtendenza rispetto al dato rilevato a livello nazionale. Prendendo in considerazione il volume complessivo delle richieste, la regione si posiziona nella media della classifica nazionale, come già anche nell’anno precedente. A livello provinciale, si osserva una notevole variabilità, con intensità differenti, e solo la provincia di Verbano-Cusio-Ossola fa segnare una decisa variazione positiva (+13,8%). Alessandria, invece, mostra la peggior performance regionale con un netto rallentamento, pari al -28,6%, a seguire, la provincia di Asti con un -4,8%. Le richieste a Torino sono invece cresciute del +3,4%.

L’importo medio richiesto dalle imprese piemontesi, invece, si mantiene sostanzialmente stabile rispetto al corrispondente semestre 2017 e con 49.893 Euro si colloca al di sotto la media nazionale (65.576 Euro). In regione il valore più elevato si registra a Vercelli, con 95.063 Euro, seguita da Cuneo, con 65.002 Euro. All’altro capo della classifica, si posizionano Verbano-Cusio-Ossola (40.929 Euro) e Asti con 43.323 Euro mediamente richiesti. A Torino la media dei crediti richiesti è risultata pari a 44.699 Euro.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium