/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 25 agosto 2018, 09:56

La luce di Caluso brilla nei calici di Degusté: la Cantina Gnavi dal Canavese a Grugliasco

L'azienda storica sarà ospite della kermesse dedicata ai Maestri del Gusto dal 14 al 16 settembre al parco Le Serre

La luce di Caluso brilla nei calici di Degusté: la Cantina Gnavi dal Canavese a Grugliasco

Un vino che ha il sapore di tutta la migliore tradizione piemontese, accompagnato da un cognome autoctono portato con orgoglio e fierezza da generazioni. La Cantina Gnavi, ora società agricola, sarà ospite della manifestazione enogastronomica Degusté a Grugliasco (TO) dal 14 al 16 settembre 2018. Una kermesse dedicata alla scoperta di alcuni rappresentativi Maestri del Gusto del torinese, ciascuno con un prodotto tipico da far risaltare all'interno di appositi menù studiati ad hoc per l'occasione.

E la famiglia Gnavi sarà presente con i suoi Erbaluce di Caluso DOCG, vino d'eccellenza per il Canavese, dove viene coltivato con passione e dedizione sulle dolci colline moreniche. 

Tre ettari di vitato per una produzione che va dalle 6000 alle 8000 bottiglie annue, nelle tre declinazioni classiche: fermo, spumante e passito

La sua storia inizia a fine Ottocento, con la fondazione di un’azienda familiare di carradori. Oltre a occuparsi del trasporto di merci, si specializzò man mano nella coltura della vite, e ben presto il cognome Gnavi diventò sinonimo di vini eccellenti, affermando l'azienda come uno dei più importanti produttori nel settore.

"Rimaniamo molto fedeli alla nostra tradizione", spiega Giorgio Gnavi, che ora gestisce la società agricola con lo zio Carlo. "Guardiamo in primis all'esaltazione dell'uva Erbaluce, realizzando un prodotto di per sé unico, portato ai massimi livelli di prestigio". 

I produttori si sono guadagnati il titolo di Maestri del Gusto nel 2017.  "L'azienda continua ad avere un'impostazione prettamente familiare - spiega ancora Giorgio -, ma, diventando una società, si è specializzata nella viticoltura, abbandonando le altre coltivazioni".

Un lungo romanzo enologico costellato di successi, che continua tutt'oggi sulle tavole degli italiani, con il tradizionale e fresco Erbaluce di Caluso Cav. Giovanni, o con il caratteristico e struggente Caluso Passito Revej, o, ancora, con l’innovativo e singolare Erbaluce di Caluso Spumante Turbante.

 

Per informazioni:

Società Agricola Gnavi Carlo

Via Cesare Battisti,8 

10014 Caluso (TO)

www.cantinagnavi.it

 

Come partecipare a Degusté?

Ecco la pagina Facebook: www.facebook.com/deguste2018 

Clicca qui e visita il sito dell'evento per scoprire di più: www.deguste.it 

Ingresso libero

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium