/ 

In Breve

| 06 ottobre 2018, 20:05

Questa Juve sa solo vincere: Bentancur e Ronaldo sbancano Udine

Ancora una vittoria per i bianconeri che superano 2-0 l'Udinese e centrano il decimo successo stagionale in altrettante gare. CR7 segna un gran gol e torna a sorridere in un momento per lui non facile.

Questa Juve sa solo vincere: Bentancur e Ronaldo sbancano Udine

Decimo successo consecutivo, ottavo di fila in campionato. Il rullo compressore chiamato Juventus avanza senza affanni e travolge a domicilio anche l'Udinese. Alla Dacia Arena, Bentancur e Cristiano Ronaldo piegano la resistenza friulana già nel primo tempo e permettono alla squadra di Allegri di sorridere al termine di una settimana nella quale troppe voci poco limpide hanno toccato il mondo bianconero. Una su tutte quella legata alle vicenda a sfondo sessuale che riguarda CR7: a tal proposito la "benedizione" di mamma Maria Dolores verso il figlio, arrivata nei minuti precedenti al fischio d'inizio, sembra aver avuto effetto. Il portoghese infatti è risultato tra i migliori, firmando anche una rete di pregevole fattura. Il modo migliore per scacciare, almeno sul campo, gli incubi extracalcio. Ad Udine però la palma di MVP è tutta per Joao Cancelo: il giovane portoghese è ormai un punto fermo della Juve di Allegri che, almeno per ora, sa solo vincere.

LA PARTITA

Allegri punta ancora sul 4-3-1-2, con Dybala trequartista alle spalle di Ronaldo e Mandzukic. In mezzo al campo Bentancur, Pjanic e Matuidi; in difesa Cancelo, Chiellini, Bonucci e Alex Sandro. In porta Szczęsny.

L'Udinese di Velàzquez scende invece in campo disegnata in un 4-3-3 composto da Scuffet tra i pali; Stryger-Larsen, Nuytinck, Troost-Ekong e Samir a formare la retroguardia; Fofana, Behrami e Mandragora a centrocampo; Barak, Lasagna e De Paul in avanti.

Nel pre-partita un curioso fuori programma: un piccolo tifoso juventino invade il campo per strappare un autografo a Cristiano Ronaldo, missione compiuta per lui e ritorno tra il pubblico con l'ambito cimelio.

Padroni di casa in bianconero, ospiti in completo grigio chiaro (novità assoluta in questa stagione). Parte con convinzione la squadra di Allegri: al 7' tiro di Ronaldo deviato da un difensore avversario, brividi per Scuffet ma pallone in corner. Ancora Juve al 9' Cancelo serve Matuidi che non riesce a colpire in maniera pulita, para il portiere di casa. Si vedono anche i friulani, ma La Signora non rischia granché e al 19' punge con Pjanic: conclusione da circa 25 metri, sfera fuori di poco.

La pressione dei campioni d'Italia è costante, l'Udinese prova ad alleggerirla ma al 33' il match si sblocca: angolo per i locali che De Paul recapita direttamente tra le mani di Szczęsny, il numero uno polacco rimette immediatamente in moto i suoi e l'azione viene conclusa da Bentancur che, raccogliendo l'assist di Cancelo, di testa batte Scuffet. Juventus in vantaggio.

Il gol non placa la fame degli ospiti, che al 36' sciupano con Mandzukic la palla del raddoppio: bravo il portiere friulano. Al 37', però, la seconda rete arriva comunque: Mandzukic rifinisce per CR7 che non ci pensa due volte e con un gran sinistro fulmina l'estremo difensore avversario. Gol di Ronaldo e Juve in totale controllo della contesa.

Prima'intervallo c'è ancora spazio per un tiro dalla distanza di Barak (palo esterno) e per un'iniziativa di Fofana disinnescata da Chiellini. Dopo un minuto di recupero si va al riposo con i bianconeri (in versione grigio chiaro) avanti 2-0.

La ripresa inizia con una novità: nella Juve c'è Emre Can al posto di Matuidi. Al 50' occasione per Samir, Alex Sandro salva sulla linea ed evita il possibile 1-2. Ancora Udinese al 53', Szczęsny sventa la minaccia.

Al 65' fuori Dybala dentro Bernardeschi, proprio sul neoentrato al 69' si esalta Scuffet: applausi per il portiere di casa, bravo a dire no anche a Ronaldo al 74'.

Al 76' ci prova Mandzukic, Scuffet tocca quanto basta per alzare sopra la traversa. Al minuto 85 traversa di Cancelo: c'è però la deviazione decisiva del solito Scuffet. Nel finale esce Pjanic, spazio anche per Barzagli.

L'ultimo sussulto lo offre l'Udinese: al 91' De Paul impegna Szczęsny che risponde presente. Finisce 2-0 per la Juve che vola sempre più a punteggio pieno.

 

IL TABELLINO

UDINESE-JUVENTUS 0-2

RETI: Bentancur al 33', C. Ronaldo al 37' p.t.

UDINESE (4-4-1-1): Scuffet; Larsen, Troost-Ekong, Nuytinck, Samir; Fofana, Behrami (dal 17' s.t. Pussetto), Mandragora, De Paul; Barak (dal 30' s.t. Teodorczyk); Lasagna (dal 41' s.t. Vizeu).

A DISPOSIZIONE: Musso, Nicolas, Opoku, Wague, Ter Avest, Pezzella, Pontisso, D'Alessandro, Machis.

ALLENATORE: Julio Velazquez.

 

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic (dal 44' s.t. Barzagli), Matuidi (dal 1' s.t. Emre Can); Dybala (dal 21' s.t. Bernardeschi), Mandzukic, C. Ronaldo.

A DISPOSIZIONE: Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Benatia, Cuadrado, Kean.

ALLENATORE: Massimiliano Allegri.

 

ARBITRO: Rosario Abisso di Palermo.

AMMONITI: De Paul, Samir, Lasagna, Mandzukic.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium