Il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ha partecipato oggi pomeriggio alla conferenza “Towards the inscription of the missing links of the Via Atlantica in the TEN-T”, presso il Parlamento Europeo a Bruxelles.
L’incontro aveva l’obiettivo di dare più peso e legittimità alla Torino-Lyon, considerata all'interno di un naturale prolungamento verso l’Atlantico in grado di creare un vero e proprio triangolo fra i Paesi Baschi, la Bretagna e le Alpi francesi e italiane, triangolo che rappresenta un importante sbocco commerciale per le imprese piemontesi.
Il presidente Chiamparino ha rimarcato la centralità della connessione Torino-Lione per collegare i due sistemi infrastrutturali dell’Ovest e dell’Est Europa e ha espresso l’auspicio che il Governo italiano sciolga le incertezze - che ha introdotto esso stesso - sulla prosecuzione dei lavori nel tunnel del Moncenisio.
“Sarebbe utile - ha concluso Chiamparino - che TELT proseguisse senza esitazioni per realizzare le opere già deliberate e finanziate dal CIPE”.