/ Politica

Politica | 23 ottobre 2018, 19:53

"Assistenza agli anziani, i conti non tornano"

Così Davide Bono (M5S): "Non bastano le rassicurazioni di Saitta"

"Assistenza agli anziani, i conti non tornano"

Sull’assistenza agli anziani non autosufficienti i conti non tornano.

Saitta, in risposta alla mia interrogazione di oggi in Consiglio regionale, ha provato a rassicurare la platea ma la delibera di giunta 18 del 2015 parla chiaro: per l’autosufficienza devono essere stanziati 280 milioni di euro e questo budget deve garantire 1.7 posti per cento anziani over 65, cioè per il Piemonte 18.980 posti letto in residenzialità.

Dagli accessi agli atti si evince infatti che la retta sanitaria spesa è di 240 milioni, il che per 18.980 posti letto corrisponde a 1060€ di retta sanitaria mensile. Non è possibile garantire un posto letto di residenzialità con questa cifra. Infatti l'Assessore parla genericamente di assistenza anche semiresidenziale, diurna e domiciliare, ma com'è noto non sono più stanziati nuovi assegni di cura dal 2010 e la legge 10 sulla domiciliarità è sostanzialmente inapplicata.

Chiederemo comunque quanto ha speso ogni ASL anche per assistenza non residenziale agli anziani autosufficienti e soprattutto quanti posti letto residenziali convenzionati sono presenti e quanto sono occupati. A nostra conoscenza infatti la lista di attesa degli anziani non autosufficienti è ben lunga, indice di quanto poco credibile siano le rassicurazioni dell'Assessore Saitta.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium