“Valutare l’opportunità di prevedere uno studio di fattibilità per la riattivazione della tratta ferroviaria Torre Pellice– Pinerolo e per il miglioramento delle performance della tratta Pinerolo Torino sulla linea Pinerolo- Chivasso”. E' quanto prevede il parere sullo Schema di Contratto di Programma 2017-2021 Parte Investimenti tra Ministero dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana Spa approvato oggi in Commissione Trasporti della Camera.
Una grande vittoria per il Movimento 5 Stelle, congiunto tra livello locale e parlamentare, che da anni chiede interventi per ripristinare la Torre Pellice - Pinerolo, una linea soppressa dalla mannaia di Cota e mai riattivata da Chiamparino nonostante innumerevoli annunci.
Allo stesso tempo è necessario migliorare i collegamenti su ferro per i pendolari del Chivassese e del Pinerolese che ogni giorno devono fare i conti con un servizio segnato da regolari disagi e ritardi nel completo disinteresse della Regione Piemonte. Il voto di oggi alla Commissione Trasporti della Camera è un primo passo in questa direzione.