Un’ospite d’eccezione è attesa a breve nel salottino di Santa Rita, Villa Amoretti: giovedì 8 novembre, dalle ore 18, Laura Morante sarà protagonista del nuovo appuntamento di “Leggermente”, progetto di lettura promosso da Cascina Roccafranca, Sistema Bibliotecario Urbano e Libreria Gulliver.
L’attrice, al suo esordio letterario, incontrerà i lettori per presentare Brividi immorali (La Nave di Teseo, 2018), raccolta di racconti che mostrano spaccati del quotidiano tra menzogne, verità celate e silenzi.
Un estro scrittorio che certamente non è mai mancato nella famiglia Morante. E questa prima prova d’autore mostra un’urgenza narrativa densa di fascino e suggestioni, tra coppie in crisi, amicizie, tradimenti e addirittura omicidi. Vecchi rancori e rimpianti lasciati macerare per anni, che, una volta sdoganati, frantumano di colpo ogni morale.
Racconti e interludi (firmati Nicola Piovani) irregolari, orchestrati come un’improvvisazione jazz, tutti diversi eppure legati in profondità da un filo sottile. Su tutti i personaggi – che siano donne fragili, uomini infantili o bambini sognanti – aleggia poi una leggiadra ironia, che in qualche modo racchiude il disordine rendendolo più armonico, invitandolo a danzare sulla melodia del destino. Non a caso ogni racconto ha in apertura e in chiusura una riga di pentagramma. “Per spiegarlo bene, dovrei scriverlo in Musica”, afferma infatti la scrittrice in quarta di copertina.
Ingresso gratuito alla Biblioteca Villa Amoretti (corso Orbassano 200) fino a esaurimento posti disponibili.