"Un ateneo è il luogo più elevato di elaborazione e confronto delle idee, di tutte le idee. Proprio per questa ragione non si deve consentire che solo alcune opinioni trovino casa nell'Università, che è patrimonio di tutti". Così Daniela Ruffino, deputata di Forza Italia, a proposito delle bandiere no-Tav esposte al Campus Einaudi di Torino.
"Lo stesso principio varrebbe se ad esporre i propri simboli fossero i sostenitori della Torino-Lione o di qualsiasi altra causa. Ben venga il dibattito tra chi la pensa diversamente, - aggiunge l'esponente di Forza Italia - ma un dibattito deve essere fatto tra almeno due soggetti che si confrontano civilmente . Occupare spazi di tutti con simbologie che appartengono solo ad alcuni non è corretto, questo vale per l’Università e per qualunque altro luogo pubblico”.
"Il rettore, con la rimozione delle bandiere ha saputo mettere in evidenza questi aspetti - conclude Ruffino - riaffermando quel rispetto del confronto che storicamente appartiene alla cultura universitaria".