Partecipando stamani all'assemblea di Confindustria Genova il presidente Sergio Chiamparino ha ribadito il carattere strategico di Tav e Terzo Valico per trasformare il nord ovest in una piattaforma logistica competitiva e sostenibile, collegata ai grandi assi strategici europei. "Una realizzazione imprescindibile, - ha spiegato Chiamparino - se vogliamo costruire un futuro del nord ovest all'insegna dello sviluppo, della sicurezza e del miglioramento ambientale".
Il presidente della Regione Piemonte ha anche lanciato una proposta di coordinamento tra le regioni del nordovest. “Queste aree, - ha spiegato - che hanno realtà economiche e interessi comuni, costituiscano su progetti infrastrutturali delle strutture di governance leggere che ci consentano di elaborare piani strategici e, su questa base, di dialogare con le nostre comunità e di negoziare con il governo nazionale e l’Europa per far procedere le nostre strategie".
"Strutture - ha aggiunto - che non devono essere limitate alla Tav e al terzo valico, o alle piattaforme logistiche, ma possono essere allargate ad altri temi come i collegamenti aeroportuali, ad esempio, o il turismo".
"Se poi riuscissimo a implementare questo disegno con una maggiore acquisizione di autonomia, attraverso l’utilizzo delle opportunità che ci consente l’articolo 116 della costituzione, questo servirebbe alle nostre comunità e al nostro paese”, ha concluso Chiamparino.