/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 16 dicembre 2018, 16:30

Serie A: le quote per la vincente di quest’anno alla vigilia delle feste natalizie

Con l’avvicinarsi del Natale la Serie A sarà tutt’altro che in ferie, con la novità del Boxing Day introdotto per la prima volta in Italia, che vedrà il 26 dicembre andare in scena la giornata numero 18 del calendario

Serie A: le quote per la vincente di quest’anno alla vigilia delle feste natalizie

Con l’avvicinarsi del Natale la Serie A sarà tutt’altro che in ferie, con la novità del Boxing Day introdotto per la prima volta in Italia, che vedrà il 26 dicembre andare in scena la giornata numero 18 del calendario.

L’ultimo turno di campionato del 2018 sarà disputato sabato 29 dicembre, con l’anticipo delle 12,30 tra Juventus e Sampdoria ad aprire le danze per tutti gli altri club.

Il mese di gennaio del 2019 vedrà invece disputarsi gli ottavi di finale di Coppa Italia, con la Serie A che si prenderà quasi un mese di pausa, per tornare il giorno 20 dello stesso mese.

Ci aspetta quindi un Natale decisamente più emozionante del solito, con tutte le big a dare la caccia alla capolista Juve, che al momento ha un rassicurante margine di 8 punti sul Napoli e un clamoroso +14 sull’Inter, terza forza del campionato.

Con questa fotografia e con ancora tre giornate da disputare in questo 2018 andiamo quindi a conoscere quali sono le quote per la vincente della Serie A 2019, analizzando lo stato di forma di ciascuna delle nostre grandi squadre.

La Juve cerca il primato del girone in Champions in attesa del derby col Toro

La vittoria contro l’Inter è solo un passo sulla lunga strada che porta al mese di marzo, che secondo Mister Allegri sarà il momento chiave della stagione per poter lottare su tutti i fronti in cui la sua Juventus sarà coinvolta.

Un altro step fondamentale a detta del tecnico toscano è la sfida da giocarsi in Svizzera contro lo Young Boys, che n caso di vittoria significherebbe per CR7 e compagni il primato del girone e il mettersi al riparo dal rischio di un sorteggio imprevisto.

La vittoria di misura contro l’Inter ha messo in luce ancora una volta una squadra lucida e capace di tenere saldamente in mano il pallino del gioco, pronta a dilagare sugli esterni con la strapotenza fisica di Douglas Costa ma soprattutto di un altro portoghese finora fuori dai radar, ossia Joao Cancelo.

L’ex interista, comprato dal Valencia in estate, ha dimostrato di essere un difensore dalle caratteristiche più offensive che difensive, anche se comunque sa riprendersi la palla con caparbietà dopo averla persa, caratteristica che contraddistingue un po’ tutta la rosa bianconera.

In attesa del derby col Torino, al quale molto probabilmente non parteciperà Benatia, che in allenamento ha rimediato l’infiammazione di un ginocchio e che salterà anche la sfida di Coppa, i pronostici parlano di un’ennesima annata da incorniciare per i bianconeri, che potrebbero ancora una volta mettere le mani sul tricolore, data l’incapacità delle avversarie di tenere il loro passo. 

Il Napoli vola ad Anfield in attesa della sfida col Cagliari

Per il Napoli la prossima sfida di Champions è da dentro o fuori: infatti sul terreno di Anfield Road gli azzurri dovranno vincere per evitare calcoli e scenari complicati, legati alla differenza reti con il PSG.

Forti del primato del girone, i partenopei hanno totalizzato 9 punti in 3 gare, ma devono mettersi al riparo da un Liverpool scatenato e che nella scorsa giornata di Premier ha segnato 4 gol al Bournemouth, di cui 3 firmati dal Messi d’Egitto Momo Salah.

Un impegno che proverà sicuramente la rosa di Re Carlo, che il prossimo weekend volerà in Sardegna a caccia di 3 punti pesanti contro il Cagliari, squadra temibilissima in casa.

Il secondo posto del campionato non appare minacciato per ora, e stando ai bookmakers la squadra di Ancelotti è l’unica vera anti-Juve, se così si può definire un club che ha uno scontro diretto perso e 8 punti da recuperare sulla capolista. 

L’Inter ospita il PSV e spera nella vittoria blaugrana

Partita di Champions complicata anche per l’Inter, che a San Siro attenderà il PSV Eindhoven, forte del risultato dell’andata contro gli olandesi.

Quello che deve preoccupare Icardi e compagni non è solo il risultato del Meazza, ma anche quello che maturerà in contemporanea al Camp Nou: infatti se il Tottenham dovesse vincere contro il Barcellona, per i nerazzurri ci sarebbe spazio solo per l’Europa League, in quanto il PSV è ultimo del girone e già eliminato da entrambe le competizioni continentali.

Se le statistiche sono a favore dell’Inter, con il Barça che non perde in Coppa in casa da ben 5 anni, d’altra parte la possibilità che Valverde schieri delle seconde linee per risparmiare energie da impiegare nella Liga è alta, con le chances di vittoria che salirebbero di molto per Harry Kane e compagni.

In campionato i nerazzurri sono usciti sconfitti dall’Allianz Stadium, anche se hanno dimostrato di saper tener testa a una rosa che in Italia non ha rivali e che è stata anche graziata dal palo colpito da Gagliardini su sponda in area di Icardi.

Lo stato del morale della banda Spalletti in ottica campionato, già messo alla prova dalla Juve, dipenderà molto dalla sfida di Champions; perciò gli esperti per il momento edono la compagine interista come terza forza assoluta della nostra Serie A, molto distante dal Napoli di Ancelotti.

Il Milan si gioca il tutto per tutto ad Atene

La vittoria contro il Dudelange per 5-2 non ha significato qualificazione matematica ai sedicesimi di finale di Europa League: infatti tutto dipenderà dal risultato che maturerà giovedì 13 dicembre allo stadio Karaiskakis di Atene, dove ad attendere il Diavolo ci sarà l’AEK, formazione greca che potrebbe giocare un tiro mancino agli uomini di Gattuso.

Lo scialbo 0-0 contro il Toro è stato sì frutto di una rosa falcidiata dagli infortuni, ma anche di qualche disattenzione di troppo in zona gol, come ha dimostrato il giovane bomber Cutrone, uno dei migliori di questa rosa.

In attesa della sfida di martedì 18 dicembre contro il Bologna, i rossoneri possono quindi concentrare tutti i loro sforzi in Europa League, cercando di strappare una qualificazione quanto mai in bilico.

In ottica campionato invece il quarto posto sembra molto più di quanto la squadra si aspettasse, con un punticino di vantaggio sulla Lazio da difendere a tutti i costi sul terreno del Dall’Ara.

Quarta piazza che è anche quella che i rossoneri hanno ottenuto nella classifica delle papabili vincitrici dello scudetto, sopravanzando le romane nel gradimento degli esperti.

La Lazio pareggia col Chievo e si tiene aggrappata al quinto posto

Le due ultime gare pareggiate hanno messo Simone Inzaghi in una situazione decisamente meno scomoda rispetto a quella del fratello, ma comunque non positiva: infatti il sorpasso del Milan ha significato addio momentaneo alla qualificazione diretta in Europa League per il 2019, con i biancocelesti in aperta crisi di risultati.

La sconfitta contro l’Apollon ha poi fatto scivolare Immobile e compagni al secondo posto del girone in Europa League, buttando via l’occasione di accedere alla fase finale come testa di serie. Resta tuttavia da giocare la sfida contro l’Eintracht Francoforte, che forte del primato cercherà di non sfigurare giovedì prossimo sul terreno dell’Olimpico.

Per quanto riguarda le chances di vittoria scudetto della Lazio, i bookmakers sono molto scettici e relegano la compagine biancoceleste al quinto posto nella classifica delle big, quasi alla pari con la Roma di Eusebio Di Francesco, squadra anch’essa in forte crisi di risultati.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium