L'analisi costi-benefici sulla Tav "dovrebbe arrivare nei prossimi giorni". A dirlo è il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, che ha parlato alla trasmissione Radio anch'io su Radio1.
Ai microfoni dell'emittente nazionale Toninelli ha nuovamente "l'indipendenza e terzietà" della commissione. Sulle esternazioni fatte negli scorsi giorni dal sindaco di Torino Chiara Appendino - che ha ribadito come l'analisi costi-benefici sulla Torino-Lione darà esito negativo - Toninelli osserva che "fa valutazioni legittime che sono anche quelle del M5S" ma si valuterà il lavoro della Commissione da cui arriveranno "numeri che sono certi e non opinabili".
Sui presunti danni derivanti dai ritardi nell'avanzamento dei lavori, il ministro ha replicato "l'opera ha anni di ritardi. Stessero tutti zitti. Vogliamo usare i soldi pubblici bene e qui ce ne sono tanti". Toninelli ha poi replicato a Pd e Forza Italia, che avevano chiesto di scogliere la commissione che sta valutando costi e benefici del Tav. Le due forza politiche di opposizione hanno accusato i membri di conflitto di interessi.
"Mi sarei preoccupato - ha dichiarato il ministro - se avessero contestato le competenze. Ho scelto tra i più grandi esperti in Italia in queste analisi costi e benefici, hanno curriculum stellari".