Con 250 eleganti e originali tavole di grande formato realizzate con il tratto a biro, Guido Giordano, poliedrico artista cuneese, illustra “Les Onze Mille Verges” (Le undicimila verghe), uno dei più difficili romanzi dello scrittore e poeta francese Guillaume Apolinare.
In un volume edito da Il Pennino (324 pagine a tiratura limitata firmata a mano dall’autore), Giordano presenta il risultato di un progetto artistico iniziato una trentina di anni fa e ripreso nel 2016. Segue passo dopo passo il racconto con un particolare escamotage, ovvero l’inserimento di continue citazioni del campo dell’arte e del visivo, legando passi del romanzo ad abbinamenti talvolta surreali e soprattutto impensabili. Una sorta di vera piccola enciclopedia ricca di oltre 750 citazioni che spaziano dall’arte al teatro, dal fumetto al sociale e alla caricatura.
Alla presentazione - mercoledì 9 gennaio presso il “Circolo dei Lettori” di Torino, via Bogino 9, ore 18,30 – interverranno il giornalista e scrittore Bruno Gambarotta, il collezionista Piero Gondolo della Riva, il critico d’arte Angelo Mistrangelo e il professore Benoit Monginot dell’Università di Torino. Il dibattito sarà moderato dall’editore Dino Aloi.
Il numero di gennaio 2019 de L’Indice, la rivista dei libri, è illustrato con le tavole tratte dal libro di Guido Giordano. Dal primo al sedici marzo 2019 alcune tavole originali del volume e altre opere dell’artista saranno esposte presso Little Nemo Art Gallery, Via F. Ozanam 7 ,Torino.
Les onze mille verges illustrate da Guido Giordano . Edizioni Il Pennino
Informazioni: Il Pennino, tel. 3356869241, info@ilpenninodinoaloi.it