L’Accademia dei Folli, nell’ambito di Scena1312 - rassegna di musica-teatro della città di Bardonecchia – propone sabato 16 febbraio alle ore 21.00 al Palazzo delle Feste, “Dalle vigne ai campi di cotone”, un viaggio dalle colline torinesi alla provincia americana e ritorno.
Il testo di Emiliano Poddi, con Carlo Roncaglia, nella duplice veste di regista e attore, sul palco con Gianluca Gambino e la colonna sonora di Enrico De Lotto, al contrabbasso, Vince Novelli, alla chitarra e Paolo Demontis, all’ armonica, narra del sogno di molti: andare a visitare l’America, attraverso le pagine degli scrittori e le parole dei cantautori che l’hanno raccontata.
Cesare Pavese, che non ha mai visitato l’America, ma leggere autori statunitensi quali Whitman, Steinbeck, Melville, Lee Masters, amare questi autori, tradurli o farli conoscere in Italia è stato il suo modo per andarci.
Il protagonista di Dalle vigne ai campi di cotone, invece, negli USA non solo ci è stato in carne e ossa, ma ci ha anche fatto fortuna, talmente tanta che adesso, con la maturità, può permettersi di tornare indietro, tra le colline dov’è cresciuto. Ora se ne sta lì tra le vigne, a raccontare la sua avventura americana all’amico d’infanzia.